|
Da: Sardegna
OFF-Line
|
Chissà come sono nati questi termini, ma qui da noi, nella Sardegna meridionale, Pasqua si dice "Pasca manna", (Pasqua grande), Natale si dice "Paschixedda" (letteralmente=Pasquetta) e Pasquetta invece si dice "Pasca de s'àngiulu" (Pasqua dell'angelo).
A proposito di angeli, un nostro proverbio dice che:
"buconi pratzìu s'angiulu si dhoi sètzidi",
letteralmente "boccone condiviso l'angelo vi si siede", a significare il senso della ospitalità.
E va bene, BONA PASCA MANNA A TOTUS! (dai, si capisce, no?)
----------------- Carlo. Preferisco le parole alle immagini
|
|
|
 Profilo
|
Da: Modena
OFF-Line
|
Chisà perchè.. come sono nati.. non sò se all'epoca c'era già la pasqua. bisognerebbe verificare anche questo. Non ho capito quella dell'angelo ma forse in sardo il significato ha un senso più capibile.
BONA PASCA
|
|
|
 Profilo
|
Da: Italia
OFF-Line
|
L’isola di Atlantide esiste? E’ la Sardegna
Dopo anni di studi e ricerche intorno a miti, filosofi e teorie più o meno provate, un'inchiesta avanza l’ipotesi rivoluzionaria: le mitiche colonne d'Ercole non erano nello stretto di Gibilterra, ma nel canale di Sicilia. E Atlantide non sarebbe l’isola sommersa mai scoperta, ma la Sardegna.....
----------------- Il giustiziere della notte.
|
|
|
 Profilo
|
Da: Lazio
OFF-Line
|
Ciao, ratava, dopo 10 anni da questa ipotesi, ancora non ci sono sviluppi, conferme o smentite?
-----------------
Bettyboop
|
|
|
 Profilo
|
OFF-Line
|
Ciao Betty, ci lasciano ancora nel dubbio. quasi quasi mi immergo e scopro se veramente la SARDEGNA è ATLANTIDE. Che dici Betty, Ci provo?
|
|
|
 Profilo
|
Da: Lazio
OFF-Line
|
Se vuoi anche tu l'articolo sul giornale nazionale...te tocca!!
-----------------
Bettyboop
|
|
|
 Profilo
|
Da: iglesias
OFF-Line
|
Io sono certo:è lei.........sennò non sarebbe cosi....Speciale.......
|
|
|
 Profilo
|
Da: teu ca
OFF-Line
|
Atlantide (in greco Ἀτλαντίς, gen. Ἀτλαντίδος, "figlia di Atlante") è un'isola leggendaria, il cui mito è menzionato per la prima volta da Platone nei dialoghi Timeo e Crizia.
Ma se quel giorno platone avesse bevuto un pò e viaggiando sulle ali della fantasia si fosse inventato tutto ?? maaa !
però se non dovesse essere quella ATLANTIDE la mia sardegna è pur sempre un'isola favolosa,con tante eccezzioni (che poi come si dice ..confermano la regola )
-----------------
TERRY
|
|
|
 Profilo
|
OFF-Line
|
Oggi mi sono immerso, mentre andavo in profondità, notavo in lontananza, una specie di campana. Ho pensato, ci siamo! Man mano che scendevo, la campana si rimpiccioliva. Arrivato vicino indovinate un pò cosa era?
Una campana di vetro dove ci si tengono i pesciolini rossi.
Sarà per la prossima immersione. CIAO a tutti.
|
|
|
 Profilo
|
OFF-Line
|
Una Curiosità Sarda. Dal censimento del Corpo Forestale dello Stato risulta che l'albero più vecchio sia un oleastro di eccezionali dimensioni nella provincia di Sassari a San Baltolu di Luras. Un'esemplare di circa 15 metri di altezza, oltre 11 metri di circonferenza e un'età di circa 3.000 anni.....
|
|
|
 Profilo
|