Pagina iniziale  Guestbook  FORUM  Tuo Account  Cambia Template  Guida al Sito  il creatore: [[[ SILVER ]]]  Ariafritta in TV  Esci - Logout vota:  


· Pagina iniziale
· Cartoline Animate
· Eventi in corso
· Privacy
· Scrivici
· SITI TOP
· Tips & Tricks
· Tuo Account
· Vostre Poesie
· Vostri Giornali



.:: Frivolezze ::.
.:: Utilità ::.
.:: Nel Sito ::.



Ciao viandante
Nickname
Password

Non hai l'Account?
[[ CREALO QUI ]]
Iscritti:
Ultimo: clo44
Totale: 7621

Online adesso:
Visitatori: 204
Iscritti: 0
Totale: 204





Mondofritto








WebSito

Excel: Limitare l'area di inserimento dati in una tabella

Si desidera poter impostare in un foglio di Excel una limitazione che consenta di inserire dati solo in una determinata area di celle. Il resto del foglio elettronico deve essere protetto dalle modifiche accidentali.
Invece di personalizzare le impostazioni di sicurezza per ciascuna cella e abilitare la protezione del foglio elettronico, è possibile creare una breve macro per restringere il movimento del cursore in modo che non possa uscire dall'area di inserimento dati desiderata.
Per farlo selezionare da menù Strumenti/Macro/Visual Basic Editor.
Nella finestra dell'editor fare doppio clic su ThisWorkbook nel pannello Progetti a sinistra. Ora digitare i seguenti comandi:

Private Sub Workbook_Open()
Worksheets("Foglio1")
ScrollArea = "C5:F20"
End Sub

personalizzando il codice con il nome del proprio foglio elettronico al posto di "Foglio1" e i confini dell'area di inserimento dati desiderata al posto di "C5:F20"
Salvare il file e chiudere la finestra dell'editor tramite il comando da menù File/Chiudi e tornare a Microsoft Excel.
Chiudere il foglio elettronico.
La prossima volta che verrà aperto, l'area di movimento del cursore sarà automaticamente limitata a quella definita. Non sarà possibile spostarlo nelle altre zone i cui contenuti si vogliono proteggere. Se si desidera accedere all'area protetta, disabilitare il blocco con questa procedura:
da menù selezionare Visualizza/Barre degli strumenti/Strumenti di controllo e fare clic sul pulsante Proprietà. Apparirà una lista, in cui accanto alla voce ScrollArea sarà indicata l'area di movimento del cursore attualmente permessa. Cancellare questa indicazione e chiudere la finestra con la lista.
D'ora in poi si potrà spostare il cursore dovunque, ma chiudendo e riaprendo il foglio elettronico la restrizione tornerà attiva.

© Ariafritta ©

Pubblicato il: 2008-02-03 (6125 letture)

[ Torna Indietro ]



Ariafritta è un Sito fatto di semplice umorismo e non contiene volgarità di nessun genere.
Tutto il materiale di proprietà di Ariafritta è coperto da Copyright ©. Vietata la copia senza il consenso del Webmaster.