Si desidera poter impostare in un foglio di Excel una limitazione che consenta di inserire dati solo in una determinata area di celle. Il resto del foglio elettronico deve essere protetto dalle modifiche accidentali.
Invece di personalizzare le impostazioni di sicurezza per ciascuna cella e abilitare la protezione del foglio elettronico, è possibile creare una breve macro per restringere il movimento del cursore in modo che non possa uscire dall'area di inserimento dati desiderata.
Per farlo selezionare da menù Strumenti/Macro/Visual Basic Editor.
Nella finestra dell'editor fare doppio clic su ThisWorkbook nel pannello Progetti a sinistra. Ora digitare i seguenti comandi:
Private Sub Workbook_Open()
Worksheets("Foglio1")
ScrollArea = "C5:F20"
End Sub
personalizzando il codice con il nome del proprio foglio elettronico al posto di "Foglio1" e i confini dell'area di inserimento dati desiderata al posto di "C5:F20"
Salvare il file e chiudere la finestra dell'editor tramite il comando da menù File/Chiudi e tornare a Microsoft Excel.
Chiudere il foglio elettronico.
La prossima volta che verrà aperto, l'area di movimento del cursore sarà automaticamente limitata a quella definita. Non sarà possibile spostarlo nelle altre zone i cui contenuti si vogliono proteggere. Se si desidera accedere all'area protetta, disabilitare il blocco con questa procedura:
da menù selezionare Visualizza/Barre degli strumenti/Strumenti di controllo e fare clic sul pulsante Proprietà. Apparirà una lista, in cui accanto alla voce ScrollArea sarà indicata l'area di movimento del cursore attualmente permessa. Cancellare questa indicazione e chiudere la finestra con la lista.
D'ora in poi si potrà spostare il cursore dovunque, ma chiudendo e riaprendo il foglio elettronico la restrizione tornerà attiva.