Pagina iniziale  Guestbook  FORUM  Tuo Account  Cambia Template  Guida al Sito  il creatore: [[[ SILVER ]]]  Ariafritta in TV  Esci - Logout vota:  


· Pagina iniziale
· Cartoline Animate
· Eventi in corso
· Privacy
· Scrivici
· SITI TOP
· Tips & Tricks
· Tuo Account
· Vostre Poesie
· Vostri Giornali



.:: Frivolezze ::.
.:: Utilità ::.
.:: Nel Sito ::.



Ciao viandante
Nickname
Password

Non hai l'Account?
[[ CREALO QUI ]]
Iscritti:
Ultimo: clo44
Totale: 7621

Online adesso:
Visitatori: 202
Iscritti: 0
Totale: 202





Mondofritto








WebSito

Giornale personale

[ Directory del Giornale | Crea un Account ]

Gli utenti iscritti a questo sito hanno automaticamente la possibilità di creare un loro Giornale personale e postare commenti.

Racconto del volo;San Possidonio (Mo)-Pietralunga (Pg)
Postato il: 25-06-2006 @ 11:27 pm -- letto 3071 volte

Volevo rendere partecipe a chi leggerà il mio racconto,del volo che ho fatto con altri 5 amici sabato 24 e domenica 25 giugno 2006.
Sabato mattina vado al mio campo di volo il Deltaland di San Possidonio (Mo),ho in programma di andare in volo a Pietralunga (Pg),un paese a nord dell'Umbria vicino a Città di Castello.
Sabato mattina alle 6:00 sono già al campo e tiro fuori dall'hangar il mio amato e fidato deltaplano già preparato di tutto punto per il volo che mi aspetta.
Lo faccio uscire sull'erba bagnata della rugiada mattutina e accendo il motore.Mi vesto,giacca,casco e siamo pronti,inizia l'avventura!
Prima tappa Gaggio di Piano (Mo) rotta 180° e circa 25 minuti di volo.
Decollo e salendo di quota si sta bene c'è un lieve tepore,il sole si è già alzato e la foschia della pianura padana (che nel corso del giorno sarà la famosa AFA) incombe,la visibilità è pessima,risaltano i campanili e gli edifici alti,a 5 minuti dal campo di Gaggio cosa vedo?Nebbia!a fine giugno?ma porca....sotto di me il bianco,e se c'è anche sulla pista che faccio?Girare sulla nebbia non è bello e se mi pianta il motore che faccio,dove vado?sotto non so cosa c'è.
raggiro la nebbia e riesco per fortuna a trovare la pista,per fortuna era solo un banco limitato!
Atterro alle 6:30 a Gaggio e la ci ritroviamo in 4 amici deltaplanari.Pianificata la prossima tappa che sara Sant'Arcangelo di Romagna si riparte.Ci sono 133 km da volare con prua 120° solo che per non passare proprio sull'aeroporto Marconi di Bologna,allarghiamo leggermente verso nord.Anche qua a 10 Km a nord di Bologna ci troviamo un bel pò di nebbia per un buon 30 minuti,ci portiamo verso le colline e abbiamo il terreno in vista per eventuali piantate motore.In compenso lo spettacolo offerto dalla nebbia è incredibile e surreale per me che non lo avevo mai visto prima!!!Un tappeto bianco ondulato dal vento,uno spettacolo della natura.Con un pò di vento contrario alle 8:40 siamo alla seconda tappa.Siamo a circa 12 km a Est di Rimini.Qua do da bere 20 litri di miscela al mio Delta,si è fatto una bella sudata!A questo punto inizia il divertimento,si volerà per circa 65 km in mezzo agli Appennini con prua 180°.Questa è la mia prima volta che sorvolo e mi addentro negli appennini,fino ad ora ho sempre volato in pianura ,qualche collinetta sul lago di Garda e qualche collina a sud di Piacenza.Alle 9:15 si decolla da Sant'Arcangelo di Romagna,un pò in ritardo dalla tabela di marcia,dato che volevamo essere al Pietralunga per le 9:30.Comunque si riparte per l'ultima tappa!Alla mia sinistra sfila La repubblica di San Marino e alla mia destra la pianura scompare nella foschia per lasciar posto agli Appennini.Si comincia a far quota per evitare possibili turbolenze e per aver il tempo di trovare un eventuale campo sempre per gli eventuali abbandoni da parte del motore!Si sale,si sale fino a circa 1250 metri,c'è un bel freschino,circa 10°C in meno che in pianura(30 e più alle 9!) alla stessa ora,lo spettacolo è indescrivibile per i miei occhi abituati alla monotona pianura,i rilievi che sfilano sotto di me che lasciano posto a piccole vallate,i boschi sono bucati da spazi brulli senza vegetazione e qualche borgata di case si confonde tra campi coltivati.Una componenete di vento ci è in aiuto,il volo procede che è una meraviglia,si vola lisci come l'olio,neanche sulla strada più pareggiata del mondo si puù provare questa sensazione!
Il Delta va da solo!
Ormai dopo più di 2 ore e 45 min siamo in vista dell'aviosuperficie "La Vetta" di Pietralunga,una pista di 500 Metri sulla sommità di una collina a circa 700 mt.s.l.m.
La collina è stata spianata apposta per fare la pista,sembra di atterrare su una portaerei!L'orario comincia a dare gli aspetti fastidiosi del volo,le termiche!"Bolle" di aria calda che si solleva dal suolo,ora il Delta comincia ad imbizzarirsi sotto l'effetto di queste termichette,si salta che è un piacere!Ormai però siamo indirizzati per l'atterraggio e dopo 2 ore e 50 min di volo siamo a terra per incontrare tanti altri appassionati di volo ultraleggero a motore come me!
Il ritorno è stato un pò meno tranquillo,lo racconterò.

Resoconto del volo di andata e ritorno:
Tempo totale in movimento 5 ore e 30 min
Velocità media 92,5 km/h
Distanza percorsa 500 km
Velocità max 136 km/h
Litri di miscela consumati 60.

Per me è stata una piccola impresa che mi è servita per mettere alla prova la mia limitata esperienza e per aumentarla e accrescerla sempre di più!
Ho provato forti emozioni di stupore difronte a spettacoli che la natura può offrire.
Spero di non avervi annoiato...Mirko!

Normal.gif


Ultimo aggiornamento il 25-06-2006 @ 11:27 pm



Vedi altro
Vedi altro
Profilo utente
Profilo utente
Crea un account
Crea un Account

Commenti postati
Gli utenti Registrati possono postare un commento

Commento di: sonnybus
(Postato il 26-06-2006 @ 12:45 am)

Commento: Chronos, non sai invece come mi abbia appassionato la lettura del tuo resoconto! Sentire parlare di luoghi che conosco veramente bene, come gli appennini Tosco-Emiliano-Romagnoli, è sempre una gioia. Spesso le persone vivono senza nemmeno accorgersi di ciò che hanno intorno, ed i loro occhi non vanno oltre un semplice panorama: anche la collina a fianco casa può nascondere viste e luoghi meravigliosi, non importa allontanarsi per migliaia di km!! Io per km ho camminato all'interno di quei boschi e non vedo l'ora che i miei bimbi siano più grandi per poter ricominciare!! Ti prego, se puoi la prossima volta parlaci anche di ciò che hai provato nel vederli dall'alto: sarà per me come chiudere gli occhi e rivedere quei luoghi che tanto mi mancano!! NON SMETTERE DI SCRIVERE!!! Un bacio Zia Sonny

Commento di: kabiria
(Postato il 26-06-2006 @ 01:16 am)

Commento: Tesorino sei stato 1 GRANDEEEEEEEEEEE nelle descrizioni dei luoghi che hai osservato durante il tuo viaggio!!!!!!!!! E' anche meglio d come m hai raccontato, perchè hai aggiunto interessantissimi particolari su ciò che hai visto, senza tralasciare preoccuipazioni x la resa del veivolo durante questo volo particolare e le tue emozioni verso la natura circostante !!!!!!! ;) M hai fatto immaginare le ambientazioni descritte, quasi come le avessi vissute anchio in prima persona!!!!!!!!! Il tuo sì che è 1 weekand degno d essere ricordato e catturato su carta!!!!!!!! Penso proprio che accetterò l invito per il tuo prossimo voletto!!!!!!!!!!!! :)))) GRAXIE x aver scritto 1 diario d bordo TANTO BELLO quanto DETTAGLIATO. MAXIIIIIIIbacino ;)))

ARIAFRITTA


Ariafritta è un Sito fatto di semplice umorismo e non contiene volgarità di nessun genere.
Tutto il materiale di proprietà di Ariafritta è coperto da Copyright ©. Vietata la copia senza il consenso del Webmaster.