Pagina iniziale  Guestbook  FORUM  Tuo Account  Cambia Template  Guida al Sito  il creatore: [[[ SILVER ]]]  Ariafritta in TV  Esci - Logout vota:  


· Pagina iniziale
· Cartoline Animate
· Eventi in corso
· Privacy
· Scrivici
· SITI TOP
· Tips & Tricks
· Tuo Account
· Vostre Poesie
· Vostri Giornali



.:: Frivolezze ::.
.:: Utilità ::.
.:: Nel Sito ::.



Ciao viandante
Nickname
Password

Non hai l'Account?
[[ CREALO QUI ]]
Iscritti:
Ultimo: clo44
Totale: 7621

Online adesso:
Visitatori: 268
Iscritti: 0
Totale: 268





Mondofritto








WebSito

Giornale personale

[ Directory del Giornale | Crea un Account ]

Gli utenti iscritti a questo sito hanno automaticamente la possibilità di creare un loro Giornale personale e postare commenti.

LA TRADIZIONE DEL "MAGGIO" IN ITALIA
Postato il: 30-04-2007 @ 09:03 pm -- letto 4020 volte

Il Canto del Maggio a Magliano Alfieri (Cuneo) celebra il ritorno della primavera:
Il canto è eseguito da un gruppo di giovani preceduto da una ragazza , la cosiddetta “sposa di maggio” che porta un ramo di pino ornato di fiori, nastri colorati e una bambolina, evidente augurio di fecondità.Il gruppo passa di casa in casa intonando il canto tradizionale in dialetto che annuncia l’arrivo della bella stagione. La famiglia ricambia con cibo e doni.
Il Maggio a Varese Ligure ( La Spezia)
Un carro fiorito di ginestre precede un coro di persone che intonano un canto questuante che annuncia la venuta del maggio e della primavera. Il testo del canto è lo stesso, tramandato oralmente, della Canzone da cantarsi per le fanciulle per l'entrata del bel mese di Maggio del poeta bolognese G.C.Croce (1550-1609)
Canto del Maggio a Marzio (Varese)
Nella giornata che precede il 1° Maggio si preleva dal bosco un ramo di ciliegio in fiore che viene ornato con nastri colorati. La mattina della festa gruppi di ragazzi passano di casa in casa intonando canti che annunciano l'arrivo della bella stagione ricevendo in cambio piccoli doni.
Carlin di Maggio a Marsaglia (Piacenza)
Nella notte tra il 30 aprile e il 1° Maggio gruppi di ragazzi passano di casa in casa intonando canti detti "Il Carlin di Maggio" da Calendimaggio in cui viene annunciato l'arrivo della primavera. Come ringraziamento vengono offerti uova e vino.
La gallina grigia a Pianello Val Tidone ( Piacenza)
Gruppi di persone vanno di casa in casa intonando canti di questua tradizionale: " la gallina grigia" appunto. Il canto, spesso, è accompagnato da fisarmonica e piffero. Dopo aver augurato agli abitanti delle case, fecondità e felicità vengono chieste in dono delle uova che vengono raccolte in un cesto contenente una gallina.
Il Maggio a Riolunato (Modena)
Giovani con accompagnamento musicale intonano stornelli alle ragazze (maggio delle fanciulle), canti che annunciano l'arrivo della primavera.
Cantamaggio a Pioraco (Macerata)
L'avvento della primavera è festeggiato con "i canti di maggio" eseguiti da gruppi di giovani che si recano nei casolari, cantando stornelli improvvisati. Secondo le tradizioni dei poeti contadini, i cantori si alternano nel cantare le strofe a rima baciata.
Calendimaggio a Assisi
La tradizione medievale di festeggiare con canti e danze il ritorno della primavera si ricollega alle antiche rivalità cittadine. La popolazione si divide in Parte di Sopra e Parte di Sotto sfidandosi in gare, giochi, sfilate e rappresentazioni medievali. Al termine delle funzioni religiose del primo giorno di festeggiamenti, il Maestro di Campo assume il potere simbolico per tutta la durata della festa. Il secondo giorno vede l'elezione di Madonna Primavera, mentre nel giorno conclusivo si proclama la Parte vincitrice del palio, che festeggia nelle taverne fino a notte inoltrata.
Alzata del Palo di Maggio a San Pellegrino (Perugia)
Nei giorni che precedono la festa si va alla ricerca del pioppo rituale; la ricerca è favorita dai padroni dei campi poiché si crede che chi permette il taglio dell'albero avrà un fortunato raccolto. La sera del 30 aprile una squadra di Maggiaioli abbatte l'albero prescelto che viene caricato su un carro e viene portato nella piazza del paese fra mortaretti e fuochi d'artificio. Segue la scortecciatura raccogliendo le cortecce in segno di buon auspicio e, con un supporto di ferro, la pianta viene alzata da due gruppi di uomini. Solo quando è posizionata e coronata da una fronda verde, simbolo dell'unione maschile e femminile, l'albero può chiamarsi "Maggio" e come tale resta al centro della piazza per tutto il mese.
Cantamaggio a Terni
La manifestazione è ricca di carri allegorici che rappresentano la primavera, il rifiorire della natura, la fertilita' dei campi, l'eros e la fecondità. Sui carri vengono rappresentate scene di vita quotidiana accompagnate da canzoni popolari eseguite dalle orchestrine dei Maggiorali.©Bettyboop







Entertained.gif


Ultimo aggiornamento il 29-04-2016 @ 02:34 pm



Vedi altro
Vedi altro
Profilo utente
Profilo utente
Crea un account
Crea un Account


Ariafritta è un Sito fatto di semplice umorismo e non contiene volgarità di nessun genere.
Tutto il materiale di proprietà di Ariafritta è coperto da Copyright ©. Vietata la copia senza il consenso del Webmaster.