Pagina iniziale  Guestbook  FORUM  Tuo Account  Cambia Template  Guida al Sito  il creatore: [[[ SILVER ]]]  Ariafritta in TV  Esci - Logout vota:  


· Pagina iniziale
· Cartoline Animate
· Eventi in corso
· Privacy
· Scrivici
· SITI TOP
· Tips & Tricks
· Tuo Account
· Vostre Poesie
· Vostri Giornali



.:: Frivolezze ::.
.:: Utilità ::.
.:: Nel Sito ::.



Ciao viandante
Nickname
Password

Non hai l'Account?
[[ CREALO QUI ]]
Iscritti:
Ultimo: clo44
Totale: 7621

Online adesso:
Visitatori: 91
Iscritti: 0
Totale: 91





Mondofritto








WebSito

Giornale personale

[ Directory del Giornale | Crea un Account ]

Gli utenti iscritti a questo sito hanno automaticamente la possibilità di creare un loro Giornale personale e postare commenti.

GIUNCATA DELL' ASCENSIONE
Postato il: 20-05-2007 @ 06:04 pm -- letto 4199 volte

In maggio, quando la primavera è nel pieno del suo rigoglio, s'incontra la festa mobile dell'Ascensione. L'evocazione cristiana riguarda l'ascesa al cielo del Signore quaranta giorni dopo la Pasqua. L'operatività agricola è ormai avanzata e la festa cade a proposito per invocare le giuste condizioni atmosferiche da cui dipende la favorevole maturazione delle messi.
L'acqua è l'elemento primordiale invocato in abbondanza dai contadini, perché si ritiene che, in questo periodo dell'anno, possieda il massimo della forza vitale.
C'è la credenza che, in concomitanza con l'Ascensione, al preciso scattare della mezzanotte, l'acqua del mare s'innalzi per diventare dolce mentre l'acqua delle fonti diventa benedetta. È per questo che i pastori adornano le greggi per condurle alle sorgenti, mentre il popolo va, intenzionalmente, a "passar l'acqua" cioè ad attraversare per sette volte il corso di un ruscello, con la speranza che «l'immersione» guarisca da molteplici mali. Un'altra credenza è collegata all'uovo, altro elemento simbolico dell'Ascensione, che, se raccolto in questo giorno e conservato, è la panacea dei mali interni. Nella cultura pagana questo periodo dell'anno era dedicato a Marte, che, oltre ad essere il dio della guerra, era il protettore dei raccolti. Nei giorni di questa solennità non si dovevano fare affari importanti e, proprio a quel tempo, si fa risalire l'origine del motto popolare:
"Sia di venere che di marte
non si sposa né si parte
né si dà principio all'arte"
.

Il cibo rituale dell'Ascensione, per le sue qualità purificatrici, è il latte ed i prodotti che da esso derivano. Il latte diventa ingrediente indispensabile anche nella diverse preparazioni tipiche, come le minestre o le paste dove, in sostituzione dell'acqua, si usa il bianco nettare. Come segno di buon auspicio, in alcune comunità si offre del latte: agli amici, a coloro con cui si intrattengono relazioni di lavoro e alla chiesa. La mattina dell'Ascensione, nelle comunità rurali, è in uso fare la prima colazione con i prodotti del latte non fermentato, né lavorato, come la giuncata.©Bettyboop










Wink.gif


Ultimo aggiornamento il 18-05-2012 @ 12:38 am



Vedi altro
Vedi altro
Profilo utente
Profilo utente
Crea un account
Crea un Account


Ariafritta è un Sito fatto di semplice umorismo e non contiene volgarità di nessun genere.
Tutto il materiale di proprietà di Ariafritta è coperto da Copyright ©. Vietata la copia senza il consenso del Webmaster.