Pagina iniziale  Guestbook  FORUM  Tuo Account  Cambia Template  Guida al Sito  il creatore: [[[ SILVER ]]]  Ariafritta in TV  Esci - Logout vota:  


· Pagina iniziale
· Cartoline Animate
· Eventi in corso
· Privacy
· Scrivici
· SITI TOP
· Tips & Tricks
· Tuo Account
· Vostre Poesie
· Vostri Giornali



.:: Frivolezze ::.
.:: Utilità ::.
.:: Nel Sito ::.



Ciao viandante
Nickname
Password

Non hai l'Account?
[[ CREALO QUI ]]
Iscritti:
Ultimo: clo44
Totale: 7621

Online adesso:
Visitatori: 85
Iscritti: 0
Totale: 85





Mondofritto








WebSito

Giornale personale

[ Directory del Giornale | Crea un Account ]

Gli utenti iscritti a questo sito hanno automaticamente la possibilità di creare un loro Giornale personale e postare commenti.

BUON COMPLEANNO ALATRI, CITTÀ NATA DA UN RAGGIO DI SOLE!!
Postato il: 19-06-2007 @ 08:47 pm -- letto 3573 volte

Al di sotto della parete settentrionale dell'area sacra dell'Acropoli è situata una roccia appena sagomata, che ha una fenditura. È in questo punto che passano idealmente gli assi che uniscono tra loro le porte della cinta poligonale della città, è questo l'omphalos (ombelico) di Alatri, preso come punto di riferimento per la costruzione di tutti gli edifici della città antica. Probabilmente è da questo punto che si osservò per la prima volta il sorgere del sole nel giorno del solstizio d'estate (21 Giugno) e sulla perpendicolare formata da quel punto ed il raggio del sole, venne tracciato l'asse Nord - Sud della città. Il segmento formato dalla perpendicolare di quel raggio di sole, è stato poi assunto come modulo (unità di misura) di tutto l'impianto urbanistico della città. Le cinque porte più importanti della città, infatti, distano tre volte la lunghezza di questo modulo ed il perimetro dell'acropoli equivale al prodotto della misura di quel modulo per (pi-greco).
Giovedì mattina, alle 5.30, noi «nostalgici» delle tradizioni, andremo sull'Acropoli, dinanzi alla roccia con la fenditura e, nell'attesa del primo raggio di sole, leggeremo le poesie, rigorosamente in dialetto alatrense, scritte come segno d'affetto per il "compleanno" della nostra cittadina!!
Ho ancora nella pelle le emozioni dei magici momenti, tra le 5.24 e le 6.15 in cui, in un silenzio irreale rotto soltanto dalle note di flauto, violino e violoncello, dietro la montagna si è "appalesato" il sole ed il primo raggio è andato a colpire, come un dardo, la fenditura nella roccia! Un rito che si ripete da millenni, ma di cui, il tempo non è riuscito a scalfire il fascino.©Bettyboop







Kickback.gif


Ultimo aggiornamento il 18-06-2012 @ 12:45 am



Vedi altro
Vedi altro
Profilo utente
Profilo utente
Crea un account
Crea un Account

Commenti postati
Gli utenti Registrati possono postare un commento

Commento di: endorfine
(Postato il 20-06-2007 @ 09:47 pm)

Commento:
betty cara mi piacerebbe veramente partecipare alla cerimonia. E' proprio un bel modo per far nascere e crescere una città.

Commento di: raggiodisole
(Postato il 18-06-2008 @ 11:23 pm)

Commento: ...e se un Raggiodisole arrivasse anche quest'anno, magari non proprio tra le 5.24 e le 6.15?!

RagGiu

ARIAFRITTA


Ariafritta è un Sito fatto di semplice umorismo e non contiene volgarità di nessun genere.
Tutto il materiale di proprietà di Ariafritta è coperto da Copyright ©. Vietata la copia senza il consenso del Webmaster.