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CHI SI CHIAMA GIORGIO?
Postato il: 23-04-2012 @ 01:10 am -- letto 837 volte

Per avere un'idea del culto che Giorgio, il santo cavaliere e martire, ebbe in tutta la cristianità, basti pensare che, solo in Italia vi sono 21 Comuni che portano il suo nome; Georgia è il nome di uno Stato americano degli U.S.A. e di una Repubblica caucasica; sei re di Gran Bretagna e Irlanda, due re di Grecia e altri dell'Est europeo, portarono il suo nome. È patrono dell'Inghilterra, di intere regioni spagnole, del Portogallo, della Lituania, di Genova, Campobasso, Ferrara, Reggio Calabria e di centinaia di altre città e paesi. Forse nessun santo sin dall'antichità ha riscosso tanta venerazione popolare, sia in Occidente che in Oriente:chiese dedicate a S. Giorgio esistevano a Gerusalemme, Gerico, Zorava, Beiruth, Egitto, Etiopia, Georgia (da dove si riteneva fosse oriundo), a Magonza e Bamberga vi erano delle basiliche, a Roma vi è la chiesa di S. Giorgio al Velabro che custodisce la reliquia del cranio del martire palestinese, a Napolivi è la basilica di S. Giorgio Maggiore, a Venezia c’è l'Isola di S. Giorgio. Vari ordini cavallereschi portano il suo nome e i suoi simboli. Fra i più conosciuti: l'Ordine di S. Giorgio, detto "della Giarrettiera", l'Ordine Teutonico, l'Ordine militare di Calatrava d'Aragona e il Sacro Ordine Costantiniano di S. Giorgio. È considerato il patrono dei cavalieri, degli armaioli, dei soldati, degli scouts, degli schermitori, della cavalleria, degli arcieri, dei sellai; inoltre è invocato contro la peste, la lebbra e la sifilide, i serpenti velenosi, le malattie della testa, e particolarmente nei paesi alle pendici del Vesuvio, contro le eruzioni del vulcano. Il nome deriva dal greco "gheorgós" cioè "agricoltore" e lo troviamo già nelle «Georgiche» di Virgilio. La Chiesa Orientale lo chiama il "Megalomartire" (il grande martire). Detto tutto questo, si può capire come il suo culto, così diffuso in tutti i secoli, abbia, di fatto, superato le perplessità sorte in seno alla Chiesa, che, in mancanza di notizie certe e comprovate sulla sua vita, nel 1969 lo declassò nella liturgia ad una memoria facoltativa. La sua figura è avvolta nel mistero, da secoli, infatti, gli studiosi cercano di stabilire chi veramente egli fosse, quando e dove sia vissuto. Le poche notizie pervenute sono nella "Passio Georgii" che il "Decretum Gelasianum" del 496, classifica tra le opere apocrife. In opere letterarie successive, come "De situ terrae sanctae" di Teodoro Perigeta, si attesta che a Lydda (Diospoli) in Palestina, oggi Lod presso Tel Aviv in Israele, vi era una basilica costantiniana, sorta sulla tomba di san Giorgio e compagni, martirizzati verosimilmente nel 303, durante la persecuzione di Diocleziano (detta basilica era già mèta di pellegrini prima delle Crociate, fino a quando il sultano Saladino la fece abbattere). La notizia viene confermata anche da Antonino da Piacenza, da Adamnano e da un'epigrafe greca, rinvenuta ad Eraclea di Betania datata al 368, che parla della "casa o chiesa dei santi e trionfanti martiri Giorgio e compagni". I documenti successivi, che sono nuove elaborazioni della "passio" leggendaria sopra citata, offrono notizie sul culto, ma sotto l'aspetto agiografico non fanno altro che complicare maggiormente la leggenda, che, solo tardivamente, si arricchisce dell'episodio del drago e della fanciulla salvata da S. Giorgio. La "passio", dal greco, venne tradotta in latino, copto, armeno, etiopico, arabo, ad uso delle liturgie riservate ai santi:da essa apprendiamo, come già detto, senza certezze, che Giorgio era nato in Cappadocia ed era figlio di Geronzio persiano e Policronia cappadoce, che lo educarono cristianamente. Da adulto divenne tribuno dell'armata dell'imperatore di b>Persia, Daciano, ma, per alcune recensioni, si tratta dell'armata di Diocleziano imperatore dei romani, il quale con l'editto del 303, prese a perseguitare i cristiani in tutto l'impero.
Il tribuno Giorgio di Cappadocia, allora, distribuì i suoi beni ai poveri e dopo essere stato arrestato per aver strappato l'editto, confessò davanti al tribunale dei persecutori, la sua fede in Cristo. Fu invitato ad abiurare e, al suo rifiuto, come da prassi in quei tempi, fu sottoposto a spettacolari supplizi e poi buttato in carcere. Qui ha la visione del Signore che gli predice sette anni di tormenti, tre volte la morte e tre volte la resurrezione. A questo punto, la fantasia dei suoi agiografi spazia in episodi strabilianti, difficilmente credibili: vince il mago Atanasio che si converte ed è martirizzato; viene tagliato in due con una ruota piena di chiodi e spade; resuscita operando la conversione del «magister militum» Anatolio con tutti i suoi soldati che vengono uccisi a fil di spada; entra in un tempio pagano e con un soffio abbatte gli idoli di pietra; converte l'imperatrice Alessandra che viene martirizzata; l'imperatore lo condanna alla decapitazione, ma Giorgio prima ottiene che l'imperatore ed i suoi settantadue dignitari vengano inceneriti; promette protezione a chi onorerà le sue reliquie ed infine si lascia decapitare. Il culto per il martire iniziò quasi subito, come dimostrano i resti archeologici della basilica eretta qualche anno dopo la morte sulla sua tomba nel luogo del martirio (Lydda). La leggenda del drago comparve molti secoli dopo, nel Medioevo, quando il trovatore Wace e soprattutto Jacopo da Varagine nella sua "Leggenda Aurea", fissano la sua figura come cavaliere eroico, che tanto influenzerà l'ispirazione figurativa degli artisti successivi e la fantasia popolare. Essa narra che nella città di Silene, in Libia, vi era uno stagno grande come il mare dove si nascondeva un drago, il quale si avvicinava alla città, e uccideva con il fiato quante persone incontrava. I poveri abitanti gli offrivano, per placarlo, due pecore al giorno e quando queste cominciarono a scarseggiare, offrirono una pecora e un giovane tirato a sorte. Un giorno fu estratta la giovane figlia del re, il quale, terrorizzato, offrì il suo patrimonio e metà del regno, ma invano perché il popolo si ribellò, avendo visto morire tanti suoi figli. Dopo otto giorni di dilazione, il re dovette cedere e la giovane fanciulla piangente si avviò verso lo stagno. Passò, casualmente, il giovane cavaliere Giorgio, il quale saputo dell'imminente sacrificio, tranquillizzò la principessina, promettendole il suo intervento per salvarla e, quando il drago uscì dalle acque sprizzando fuoco e fumo pestifero dalle narici, Giorgio non si spaventò:salì a cavallo e, affrontandolo, lo trafisse con la sua lancia, ferendolo e facendolo cadere a terra. Disse, poi, alla fanciulla di non avere paura e di avvolgere la sua cintura al collo del drago.Lei obbedì e il drago prese a seguirla mansueto come un cagnolino, verso la città. Gli abitanti erano atterriti nel vedere il drago avvicinarsi, ma Giorgio li rassicurò dicendo: "Non abbiate timore, Iddio mi ha mandato a voi per liberarvi dal drago: Abbracciate la fede in Cristo, ricevete il battesimo e ucciderò il mostro". Il re e la popolazione si convertirono e il prode cavaliere uccise il drago facendolo portare fuori dalla città trascinato da quattro paia di buoi. La leggenda era sorta al tempo delle Crociate, influenzata da una falsa interpretazione di un'immagine dell'imperatore Costantino, trovata a Costantinopoli, dove il sovrano schiacciava col piede un drago, simbolo del "nemico del genere umano". La fantasia popolare e i miti greci di Perseo che uccide il mostro liberando la bella Andromeda, elevarono l'eroico martire della Cappadocia a simbolo di Cristo, che sconfigge il male (demonio) rappresentato dal drago. I crociati accelerarono questa trasformazione del martire in un santo guerriero, volendo simboleggiare l'uccisione del drago come la sconfitta dell'Islam; e, con Riccardo Cuor di Leone, San Giorgio venne invocato, come protettore, da tutti i combattenti. Con i Normanni, il culto del santo orientale si radicò in modo straordinario in Inghilterra e qualche secolo dopo, nel 1348, re Edoardo III istituì il celebre grido di battaglia "Saint George for England", istituendo l'Ordine dei Cavalieri di San Giorgio o della Giarrettiera. In tutto il Medioevo la figura di S. Giorgio, divenne oggetto di una letteratura epica che gareggiava con i cicli bretone e carolingio. Nei Paesi slavi assunse la funzione addirittura "pagana" di sconfiggere le tenebre dell'inverno, simboleggiate dal drago e, quindi, di favorire la crescita della vegetazione in primavera. Una delle tante metamorfosi leggendarie di quest'umile martire, che volle testimoniare, in piena libertà, la sua fede, soffrendo e donando la sua vita, come fecero tanti altri martiri di ogni età, condizione sociale e in ogni angolo del vasto impero romano. San Giorgio è onorato anche dai musulmani, che gli diedero l'appellativo di «profeta». Enrico Pepe, nel suo volume "Martiri e Santi del Calendario Romano", il 23 aprile, giorno della celebrazione liturgica di S. Giorgio, fa questa riflessione: "Forse la funzione storica di questi santi avvolti nella leggenda è di ricordare al mondo una sola idea, molto semplice ma fondamentale: il bene, a lungo andare, vince sempre il male e la persona saggia, nelle scelte fondamentali della vita, non si lascia mai ingannare dalle apparenze".©Bettyboop mentre, con Antonio B., considerava che si è già al 23 Aprile...




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Ultimo aggiornamento il 23-04-2017 @ 02:59 am



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