Pagina iniziale  Guestbook  FORUM  Tuo Account  Cambia Template  Guida al Sito  il creatore: [[[ SILVER ]]]  Ariafritta in TV  Esci - Logout vota:  


· Pagina iniziale
· Cartoline Animate
· Eventi in corso
· Privacy
· Scrivici
· SITI TOP
· Tips & Tricks
· Tuo Account
· Vostre Poesie
· Vostri Giornali



.:: Frivolezze ::.
.:: Utilità ::.
.:: Nel Sito ::.



Ciao viandante
Nickname
Password

Non hai l'Account?
[[ CREALO QUI ]]
Iscritti:
Ultimo: clo44
Totale: 7621

Online adesso:
Visitatori: 248
Iscritti: 0
Totale: 248





Mondofritto








WebSito

LIBRERIA

Boris Makaresko

SCEMANTICHE ILLUSTRATE

(ovvero la storia delle parole secondo Makaresko coi disegni di Leo Cimpellin)

edizioni Q&P - prezzo € 6,5

 

SCEMANTICHE ILLUSTRATE

 

I turchi applicavano due tipi di torture:

o gettavano il malcapitato nudo su una piantagione di cardi spinosissimi o lo appendevano per i piedi ad una palma.

Quando una spia dei crociati era scoperta dai soldati del Feroce Saladino, gli offrivano la scelta tra uno dei due supplizi.

I più emozionabili, appena sentivano la proposta, stavano male e spesso subivano un infarto.

Dalla domanda: "cardi o palma?" deriva la parola CARDIOPALMA.

 

In certi periodi di gran caccia alle streghe, poteva capitare che non fosse sufficiente la legna per il rogo perché le condannate erano tante, oppure fosse necessario affrettarsi a causa di un'imminente pioggia. In tal caso si preferiva mandare al supplizio le donne di bassa statura perché ardevano più velocemente. Per questo, ancora oggi, si dice: BRUCIARE LE TAPPE.

Nel '700, un bravissimo chirurgo siciliano di nome Turi, eseguiva operazioni in pubblico. Aveva un tale successo che, alla fine, il pubblico gli tributava un'ovazione e gridava "Bravo Turi! Bis! Bis! Turi-bis!". Allora il dottor Turi afferrava nuovamente quel coltellino che, da allora, fu chiamato BISTURI.

Durante i primi secoli del Cristianesimo, il Papa e gli alti prelati della Chiesa, per sfuggire alle persecuzioni, si riunivano in seduta plenaria nei boschi del Lazio. Per difendersi dalle insidie e non potendo portare armi forgiavano al momento, con i rami degli alberi, robuste mazze che avevano un'estremità più sottile per l'impugnatura. Da riunioni con clave deriva la parola CONCLAVE.

Nel medioevo, chi era considerato posseduto dal demonio veniva bloccato in un grande vaso d'argilla, sepolto fino alla testa nella sabbia o nella terra in attesa dell'esorcista. Da questa usanza nasce l'aggettivo INVASATO.

 

 
GLI ALTRI LIBRI



Ariafritta è un Sito fatto di semplice umorismo e non contiene volgarità di nessun genere.
Tutto il materiale di proprietà di Ariafritta è coperto da Copyright ©. Vietata la copia senza il consenso del Webmaster.