Pagina iniziale  Guestbook  FORUM  Tuo Account  Cambia Template  Guida al Sito  il creatore: [[[ SILVER ]]]  Ariafritta in TV  Esci - Logout vota:  


· Pagina iniziale
· Cartoline Animate
· Eventi in corso
· Privacy
· Scrivici
· SITI TOP
· Tips & Tricks
· Tuo Account
· Vostre Poesie
· Vostri Giornali



.:: Frivolezze ::.
.:: Utilità ::.
.:: Nel Sito ::.



Ciao viandante
Nickname
Password

Non hai l'Account?
[[ CREALO QUI ]]
Iscritti:
Ultimo: clo44
Totale: 7621

Online adesso:
Visitatori: 293
Iscritti: 0
Totale: 293





Mondofritto








WebSito

TROPPE BUFALE SU FACEBOOK


Troppo spesso vediamo condividere immagini chiaramente contraffatte, allegate a storie apparentemente vere ma molto spesso costruite appositamente attorno a quelle stesse immagini.

Purtroppo facebook è anche questo. Basta condividere qualcosa che faccia discutere o che colpisca gli occhi e automaticamente diventa vero!

Ma veniamo agli esempi pratici.

Queste sono solo alcune delle immagini che stanno rimbalzando per la rete, grazie anche a quella che viene definita "informazione libera"!!

 


 

Primo esempio: LA BAMBINA COL VOLTO TUMEFATTO

Occhio n.1: Negli ingrandimenti potete notare che il rosso compare solo sul bianco dell'occhio mentre la pupilla non ha alcun ematoma. Segno che chi l'ha fatto è anche poco esperto di grafica e ha saputo solo colorare un'area bianca.
Occhio n.2: il rosso è molto marcato ma solo su un lato, l'altro lato è perfetto. Eppure il livido sottostante direbbe che la botta è totale!
Lividi: sono chiaramente circoscritti alla parte inferiore degli occhi e non sopra. Inoltre si può notare l'effetto riporto (o timbro) nell'ingrandimento n.1.

 


 

Secondo esempio: I LIVIDI DELLA SBERLA

Si noti che l'impronta stampata in rosso ha la stessa grandezza della guancia della bambina, quando invece la proporzione di una mano adulta sarebbe almeno del doppio! Errore pacchiano ma non subito intuibile!
Purtroppo ci stanno cascando in molti perchè viene condivisa da sempre più persone!

 


 

Altro esempio nella campagna di sensibilizzazione: PROTEGGIAMOLI

Qui si può notare chiaramente nell'ingrandimento che il rivolo di sangue ha i bordi scalettati, tipico del disegno veloce da pennello grafico. Lo stesso vale per le ombre aggiunte come lividi, ombre uniformi e senza variazioni di luce.

 


 

Un esempio di INGANNO VISIVO

Al primo sguardo sembrerebbe un livido ma se andiamo ad ingrandire vediamo come l'autore ha voluto colpire il nostro interesse con un piccolo trucco grafico. Niente a che vedere con gli altri esempi ma solo per far capire che specialmente sul web non è tutto oro quello che luccica e... non è tutto livido quello che scurisce!

 


 

Miracolo al Barbera di Palermo - Il finto invalido

Il signore seduto sulla sedia a rotelle a un certo punto si alza in piedi.
Un furbacchione? Il video fa subito il giro della rete! Ma è una bufala!!
I familiari hanno già fatto causa anche a "Striscia la notizia" che ha mostrato il video accusandolo di essere un finto invalido. In realtà quel signore è amputato ad una gamba e porta una protesi. Condizione che posso confermare tranquillamente perchè è anche una persona di mia conoscenza!


Altri esempi li descriverò man mano che mi capiterà di vederli condivisi da chi vede solo la superficie!

Non entro nel merito delle altre bufale che stanno circolando, come facebook a pagamento dal prossimo mese o dei Danesi assassini di delfini, ma il mio consiglio è sempre lo stesso: quando vedete notizie di questo tipo scrivete il titolo su Google aggiungendo "bufala" e troverete sicuramente decine e decine di articoli che svelano la sua falsità.

L'ho sempre detto, ci sono due tipi di vandali: quelli che scarabocchiano sui muri (che però rischiano di venire beccati) e quelli che non sanno usare lo spray ma sanno usare il computer e infestano il web stando comodamente seduti alla scrivania coperti dall'anonimato di internet.

Segnalatemi altre notizie "sospette" e sarà mia cura smontarle a dovere!

[ MODULO CONTATTI ]


    Silver



Ariafritta è un Sito fatto di semplice umorismo e non contiene volgarità di nessun genere.
Tutto il materiale di proprietà di Ariafritta è coperto da Copyright ©. Vietata la copia senza il consenso del Webmaster.