Pagina iniziale  Guestbook  FORUM  Tuo Account  Cambia Template  Guida al Sito  il creatore: [[[ SILVER ]]]  Ariafritta in TV  Esci - Logout vota:  


· Pagina iniziale
· Cartoline Animate
· Eventi in corso
· Privacy
· Scrivici
· SITI TOP
· Tips & Tricks
· Tuo Account
· Vostre Poesie
· Vostri Giornali



.:: Frivolezze ::.
.:: Utilità ::.
.:: Nel Sito ::.



Ciao viandante
Nickname
Password

Non hai l'Account?
[[ CREALO QUI ]]
Iscritti:
Ultimo: clo44
Totale: 7621

Online adesso:
Visitatori: 166
Iscritti: 0
Totale: 166





Mondofritto








WebSito

Vai alla seguente data:prossimi Eventi
   
Invia un eventoInvia un evento


Una Festa che fa rima

Data Evento:venerdì, 04 novembre 2011Tempo libero
Data Finale:domenica, 13 novembre 2011
Categoria:Cittadino   Cittadino
Descrizione:

Dal 4 al 13 novembre 2011, a Vignanello, si festeggia la 12ª edizione della "Festa dell’Olio e del Vino Novello". Si tratta di un'occasione per festeggiare la nuova stagione del vino e dell'olio, che in questo periodo dell'anno esprimono con particolare intensità la loro gioventù e freschezza. I sapori ed i profumi dominanti nelle vie medievali del centro storico, saranno, infatti, quelli dell'uva appena trasformata e delle olive nel pieno della molitura: profumi che si aggiungeranno al gusto delle caldarroste appena sfornate. Sarà una festa anche all'insegna dei sapori locali, con numerosi stand di prodotti tipici, ma pure della cultura, con percorsi dedicati agli antichi mestieri e visite guidate al Castello Ruspoli, costruito tra il 1531 e il 1538, che ha ospitato, nel corso degli anni, le nobili famiglie dei Marescotti, Orsini, Farnese e Della Rovere. Il giardino è un'autentica mostra di piante, soprattutto di verdura, come si usava nel '600, ed è considerato un esempio di giardino classico all'italiana; ai "Connutti" della Vignanello sotterranea, un percorso nei misteriosi cunicoli sotterranei che conducono dall'epoca Falisca fino alle porte degli anni 2000; ed infine alla Chiesa Collegiata, costruita su una preesistente chiesa romanica ed inaugurata da Papa Benedetto XIII nel 1725. Durante tutta la manifestazione, esperte guide condurranno i visitatori attraverso i "percorsi del gusto del vino e dell'olio", nell'affascinante mondo della produzione e trasformazione di due tra i prodotti più importanti nell'enogastronomia italiana. Da segnalare, inoltre, il concorso fotografico "Novello 2011", il concorso di vini casarecci "La botte e il torchio", le passeggiate nel borgo e le rievocazioni storiche. Si inizia venerdì 4 novembre con l'apertura, alle ore 20.00, delle cantine tipiche. Sabato 5 si entra nel vivo con l'apertura ufficiale e la rievocazione storica "L’uccisione di Ranuccio Baglioni da parte dei Vignanellesi" [parte (ore 17.30) presso "Le Scaricate"], lo spettacolo organizzato da Ludika, quello di danza del ventre e l'intrattenimento musicale con caldarroste e vin brulé. Domenica 6, invece, la 2ª parte della rievocazione storica (ore 16.30 presso "Le Scaricate") e la musica nelle piazzette con le stornellate. L'olio novello appena franto e imbottigliato è l'extravergine d'oliva che si distingue per il suo colore verde con riflessi dorati, dal sapore fruttato con ricchi sentori vegetali, dal gusto intenso e deciso ma non aggressivo. Oltre all'olio, il grande protagonista delle giornate sarà il vino. Apprezzato da Giuseppe Gioacchino Belli e definito il "divino Vignanello" dal poeta Hans Barth, il vino ha ottenuto il riconoscimento come Igt Colli Cimini nel 1989 e la Doc Vignanello nel 1992. Questo il programma:

Venerdì 4 novembre 2011
Ore 20.00: Cena alle "segrete" del Castello Ruspoli e nelle Cantine Enogastronomiche tipiche

Sabato 5 novembre 2011
Ore 9.00: Inizio visite guidate nel Centro storico: un percorso nel "profumo della storia" dove Medioevo e Rinascimento si rincorrono fra vicoli, piazzette e scorci mozzafiato sulle vallate
Ore 13.00: Apertura Cantine Enogastronomiche Tipiche
Ore 16.00: Saluto delle Autorità, figuranti in abito medioevale. Apertura botteghe antichi mestieri
Ore 16.30: Corteo ed esibizione Gruppo Sbandieratori di Vignanello dal Castello Ruspoli per tutto il percorso del centro storico
Ore 17.30: Presso "Le Scaricate", rievocazione storica, "L’uccisione di Ranuccio Baglioni da parte dei Vignanellesi" (parte I)
Ore 19.00: Commedianti, giocolieri, mangiafuoco alla corte Ludica 1243. Serata "Le mille e una notte" spettacolo di danza del ventre e del fuoco nelle tende medievali, nel Feudo Indomito di Vignanello
Ore 20.00: Apertura Cantine Enogastronomiche Tipiche. Intrattenimento musicale al castello con Vincenzo Bencini
Dalle ore 20.00 alle 24.00, in Piazza della Repubblica: intrattenimento musicale, caldarroste e vin brulé


Domenica 6 novembre 2011
Ore 11.00, Presso il Castello Ruspoli: cerimonia per l'apertura della XII edizione della "Festa dell'Olio e del Vino Novello"
Ore 13.00: Apertura Cantine Enogastronomiche Tipiche
Ore 15.30: Percorsi tra le botteghe degli antichi mestieri
Ore 16.00: Musica nelle piazzette con le stornellate e percorso sensoriale del gusto del vino "impariamo a conoscere ed a gustare il vino"
Ore 16.30: Presso "Le Scaricate" rievocazione storica: "L’uccisione di Ranuccio Baglioni da parte dei Vignanellesi" (parte II)
Ore 18.30: Commedianti giocolieri, mangiafuoco alla corte Ludika1243, nel Feudo Indomito di Vignanello
Ore 20.00: Apertura Cantine Enogastronomiche Tipiche


Venerdì 11 novembre 2011
Ore 20.00: Cena alle "segrete" del Castello Ruspoli e nelle Cantine Enogastronomiche tipiche

Sabato 12 novembre 2011
Ore 9.00, Inizio visite guidate nel Centro storico: un percorso nel "profumo della storia" dove Medioevo e Rinascimento si rincorrono fra vicoli, piazzette e scorci mozzafiato sulle vallate
Ore 13.00: Apertura Cantine Enogastronomiche Tipiche
Ore 16.00: Figuranti in abito medioevale Ludika 1243 con spettacoli a tema, apertura botteghe antichi mestieri
Ore 16.30: Stornellate itineranti
Ore 17.00: Presso "Le Scaricate" lo spettacolo battagliero del medioevo
Ore 19.00: Commedianti giocolieri, mangiafuoco alla corte Ludika1243. Serata "Le mille e una notte" spettacolo di danza del ventre e del fuoco nelle tende medievali, nel Feudo Indomito di Vignanello
Ore 20.00: Cena alle "segrete" del Castello Ruspoli e nelle Cantine enogastronomiche tipiche
Dalle ore 20.00 alle 24.00, in Piazza della Repubblica: intrattenimento musicale, caldarroste e vin brulé


Domenica 13 novembre 2011
Ore 9.30: "Urban walking" piccolo trekking urbano sul tema: "Il profumo della storia fra Medioevo e Rinascimento"
Ore 13.00: Apertura Cantine Enogastronomiche Tipiche
Ore 15.30: Percorsi tra le botteghe degli antichi mestieri e figuranti
Ore 16.00: Musica nelle piazzette del Centro Storico e percorso sensoriale del gusto del vino "impariamo a conoscere ed a gustare il vino"
Ore 16.30: Presso Piazza della Repubblica ricostruzione storica "Papa a Vignanello"
Ore17.00: Esibizione degli Spadaccini di Soriano dal Castello Ruspoli per tutto il percorso del centro storico
Ore 18.30: Commedianti giocolieri, mangiafuoco alla corte Ludika1243, nel Feudo Indomito di Vignanello
Ore 20.00: Apertura Cantine Enogastronomiche Tipiche


[ INDICE EVENTI ]




Ariafritta è un Sito fatto di semplice umorismo e non contiene volgarità di nessun genere.
Tutto il materiale di proprietà di Ariafritta è coperto da Copyright ©. Vietata la copia senza il consenso del Webmaster.