
L'invito per la partecipazione a questo evento, arriva direttamente da Graziano Stacchiotti, assessore del Comune di Agugliano.
Agugliano e la sua frazione Castel d'Emilio sono centri collinari di antichissime origini. I paesini furono, nel Medioevo, due dei castelli di Ancona. Ad Agugliano è ancora visibile il perimetro murario mentre, a Castel d'Emilio, si possono notare i resti dell'ingresso munito di porta carraia centrale, di postierla pedonale, merli, feritoie e parti delle mura in stile trecentesco.
Proprio qui, il 15 aprile 2012 si terrà, dalle 8.00 alle 20.00, l'appuntamento con il Centro "Fiera di Primavera". Saranno presenti oltre 65 ambulanti, artigiani ed agricoltori dopo che, l'11 aprile 2012, presso la sala consiliare del Comune, in Via Oberdan, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, sarà stata effettuata la scelta del posteggio.
Nell'arco dell'intera giornata si potrà assistere ad esibizioni di danza, al concerto della corale, ammirare la bravura degli artisti di strada, prender parte a mostre di pittura e degustare le tipicità locali negli stand gastronomici.