Pagina iniziale  Guestbook  FORUM  Tuo Account  Cambia Template  Guida al Sito  il creatore: [[[ SILVER ]]]  Ariafritta in TV  Esci - Logout vota:  


· Pagina iniziale
· Cartoline Animate
· Eventi in corso
· Privacy
· Scrivici
· SITI TOP
· Tips & Tricks
· Tuo Account
· Vostre Poesie
· Vostri Giornali



.:: Frivolezze ::.
.:: Utilità ::.
.:: Nel Sito ::.



Ciao viandante
Nickname
Password

Non hai l'Account?
[[ CREALO QUI ]]
Iscritti:
Ultimo: clo44
Totale: 7621

Online adesso:
Visitatori: 234
Iscritti: 0
Totale: 234





Mondofritto








WebSito

Vai alla seguente data:prossimi Eventi
   
Invia un eventoInvia un evento


Pasquetta nel Gennargentu con "su turrone de mendula"

Data Evento:domenica, 08 aprile 2012Tempo libero
Data Finale:lunedì, 09 aprile 2012
Categoria:Cittadino   Cittadino
Descrizione:

L'8 e il 9 aprile 2012, a Tonara, si svolgerà la "33ª Sagra del Torrone". Nata per festeggiare il poeta locale Peppinu Mereu, la sagra è una preziosa ricorrenza durante la quale le donne tonaresi producono il famoso torrone in piazza per poi distribuirlo ai turisti. Sono numerosi, infatti, i curiosi che si accalcano per assistere alle varie fasi di lavorazione del torrone. La caratteristica de "su turrone de mendula", è di essere a base di miele e non di zucchero e per questo motivo non è di colore bianco ma color avorio. Tradizionalmente, si svolge il giorno di Pasqua e Pasquetta e sa "Pasca de s'àngiulu" (Pasqua dell'angelo), in Sardegna, ha il sapore dolce e croccante del miele, delle mandorle e delle noci. Sa di aria pulita, di boschi e montagne e, per tutto il giorno, si può degustare il torrone caldo caldo, appena uscito da sa forredda, il fornello di mattoni, riscaldato con la legna di agrifoglio, sul quale è preparato e lavorato nel paiolo di rame chiamato su cheddargiu, come si faceva duecento anni fa. La manifestazione si svolge lungo la via principale del paese e, su tutto un lato della strada, sono presenti le bancarelle degli ambulanti (is carratoneris) che propongono al pubblico le diverse varietà del goloso e famoso dolce di Tonara. La degustazione del torrone non è l'unico aspetto della Sagra, però, perché può essere anche l'occasione per conoscere le altre meraviglie di Tonara: i mobili e le cassapanche intagliate, le teruddas e taggeris (mestoli e taglieri in legno), is cubedinas (piccole botti per conservare vino o acqua), fanugas e fressadas (tappeti e arazzi) e is sonaggias (i campanacci). Tonara, infatti, è l'unico centro di produzione, in Sardegna, di campanacci, apprezzatissimi da tutti i pastori, sardi e non, e dai collezionisti. Ci saranno altre produzioni artigianali che si potranno ammirare per le vie del centro storico degustando, insieme al torrone, gli altri dolci tipici. Questo il programma completo:

Domenica 8 Aprile 2012
Ore 17.30, Teatro Comunale: 16ª Rassegna di Canto Corale "Sagra del Torrone 2012" a cui parteciperanno:
- Coro "Cai" di Novara diretto da Sergio Ferrara
- Cantore Mundi "Inkantos d'Olia" di Cagliari – Dolianova diretto da Boris Smocovic
- Coro Femminile "Tonara" diretto da Giovanna Demurtas
- Coro locale "Peppinu Mereu" diretto da Gianni Garau

Lunedi 9 Aprile 2012
"33ª Sagra del Torrone" con la partecipazione dei gruppi folk di Sennori, Villacidro, Quartu S. Elena e Tertenia
Ore 18.30, Teatro di Tonara: Concerto di Gavino Murgia




[ INDICE EVENTI ]




Ariafritta è un Sito fatto di semplice umorismo e non contiene volgarità di nessun genere.
Tutto il materiale di proprietà di Ariafritta è coperto da Copyright ©. Vietata la copia senza il consenso del Webmaster.