Pagina iniziale  Guestbook  FORUM  Tuo Account  Cambia Template  Guida al Sito  il creatore: [[[ SILVER ]]]  Ariafritta in TV  Esci - Logout vota:  


· Pagina iniziale
· Cartoline Animate
· Eventi in corso
· Privacy
· Scrivici
· SITI TOP
· Tips & Tricks
· Tuo Account
· Vostre Poesie
· Vostri Giornali



.:: Frivolezze ::.
.:: Utilità ::.
.:: Nel Sito ::.



Ciao viandante
Nickname
Password

Non hai l'Account?
[[ CREALO QUI ]]
Iscritti:
Ultimo: clo44
Totale: 7621

Online adesso:
Visitatori: 174
Iscritti: 0
Totale: 174





Mondofritto








WebSito

Vai alla seguente data:prossimi Eventi
   
Invia un eventoInvia un evento


♫ ♫ ♫ ...paese mio ti lascio e vado via!! ♫ ♫ ♫

Data Evento:martedì, 31 luglio 2012Tempo libero
Data Finale:mercoledì, 01 agosto 2012
Categoria:Cittadino   Cittadino
Descrizione:

Il 31 luglio e il 1° agosto 2012 si svolgerà in Piazzale Europa, a Cannole, l' edizione de "La Festa dell'Emigrante", due serate dedicate alla celebrazione di tutti coloro che si sono trasferiti all'estero, in particolare in Svizzera. Ci saranno proiezioni di filmati con testimonianze di cannolesi, interviste e storie di chi, negli anni '50, è partito in cerca di fortuna. La manifestazione è organizzata dall'associazione giovanile socio-culturale "La Tirricata", nata per rinsaldare i rapporti tra la popolazione locale e i suoi migranti e per far conoscere il fenomeno dell'emigrazione salentina in Svizzera quando, dai porti e dalle stazioni del Mezzogiorno, partirono navi e littorine, con migliaia di italiani diretti in America e in Nord Europa. Furono quasi tre milioni le persone emigrate da Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. A partire dagli anni '50 l’emigrazione aveva come destinazione soprattutto Stati europei in crescita come Francia, Svizzera, Belgio e Germania ed era considerata da molti, al momento della partenza, come emigrazione temporanea, spesso solo di alcuni mesi, per lavorare, guadagnare e costruire, poi, un futuro migliore in patria. Molti degli emigranti, però, rimasero nei Paesi d'arrivo, dando vita alle comunità italiane all'estero. Durante le due serate si potranno degustare prodotti tipici locali e specialità elvetiche come i bratwurst e cervelat ed ascoltare concerti delle svariate band che si esibiranno: dalle sonorità in levare dei Mama Ska, a quelle popolari e pizzicate de I Scianari, dalle Cantatrici de Cannule e da I Scazzicapieti all'esplosivo dj set di Rekkia degli Après La Classe. Non mancherà la Mostra Fotografica dell'Emigrante ed alle 20.30, ad ingresso libero, il via a due magiche serate di sapori e suoni tutti salentini!!

[ INDICE EVENTI ]




Ariafritta è un Sito fatto di semplice umorismo e non contiene volgarità di nessun genere.
Tutto il materiale di proprietà di Ariafritta è coperto da Copyright ©. Vietata la copia senza il consenso del Webmaster.