Pagina iniziale  Guestbook  FORUM  Tuo Account  Cambia Template  Guida al Sito  il creatore: [[[ SILVER ]]]  Ariafritta in TV  Esci - Logout vota:  


· Pagina iniziale
· Cartoline Animate
· Eventi in corso
· Privacy
· Scrivici
· SITI TOP
· Tips & Tricks
· Tuo Account
· Vostre Poesie
· Vostri Giornali



.:: Frivolezze ::.
.:: Utilità ::.
.:: Nel Sito ::.



Ciao viandante
Nickname
Password

Non hai l'Account?
[[ CREALO QUI ]]
Iscritti:
Ultimo: clo44
Totale: 7621

Online adesso:
Visitatori: 249
Iscritti: 0
Totale: 249





Mondofritto








WebSito

Vai alla seguente data:prossimi Eventi
   
Invia un eventoInvia un evento


Torna a sentirsi l'odore del mosto

Data Evento:giovedì, 27 settembre 2012Tempo libero
Data Finale:domenica, 30 settembre 2012
Categoria:Cittadino   Cittadino
Descrizione:

La 9ª edizione della manifestazione "Dall'uva al vino", si svolgerà sabato 29 e domenica 30 settembre 2012, nel centro storico di Monte Porzio, coinvolgendo l'intera popolazione che rivivrà l'antica tradizione della vendemmia e della pigiatura dell'uva. I giovani si dedicheranno a riordinare ed allestire le cantine e i cortili dei palazzi settecenteschi del centro storico del paese mentre, i meno giovani, prepareranno le specialità gastronomiche offerte nei due giorni di festa. Con questa iniziativa si vogliono ricordare le vecchie tradizioni campagnole che festeggiavano l'evento della vendemmia con carri infiorati trainati da buoi e con le più belle ragazze del luogo. Nella manifestazione si ricordano tutte le fasi: dalla consegna dell'uva alla pigiatura a piedi nudi, alla torchiatura e deposito del mosto nei tini, il tutto sotto l'occhio vigile degli anziani contadini del posto. L'uva arriverà in Piazza su un carro agricolo trainato da un trattore d'altri tempi e tutti potranno seguire le varie fasi, dalla pesatura controllata dal fattore, alla pigiatura fatta a piedi nudi dalle ragazze del paese. Non mancheranno momenti di ricordi e di allegria. La Festa si inaugura alle ore 15.00 di sabato 29 ottobre con l'apertura dei cortili dei palazzi settecenteschi e dalle 19.00 saranno in funzione gli stand gastronomici con piatti tipici della cultura contadina e specialità culinarie. Inoltre, nei suggestivi vicoletti e lungo le vie del centro storico, occupate da artigiani ed espositori, si svolgeranno degustazioni guidate del miglior vino delle valli, alla presenza di sommelier e accompagnate da tanta buona musica. Nella giornata di domenica 30, si svolgerà anche la cosiddetta "Fiera Ottobrina", la prima delle fiere che si svolgeranno nel corso del mese di ottobre. Tale usanza risale all'Anno Domini 1763, giorno 6 gennaio, quando Papa Clemente XIII, con una notifica, concedeva ai Conti di Montevecchio la facoltà di poter fare quattro pubbliche fiere tutti i mercoledì di ottobre. In ogni cantina saranno dislocati complessi musicali e, lungo le vie del centro storico si esibiranno "Valeriano e i lisci come l'olio", un gruppo nato con le prime edizioni della Sagra e che, nel tempo, è maturato e cresciuto. Domenica 30 settembre, i comici del San Costanzo Show allieteranno il pomeriggio con la rappresentazione della pigiatura dell'uva. Anche quest'anno, inoltre, in concomitanza della festa paesana, 1ª Fiera d'Ottobre "Dall'uva al vino", si svolgerà, sempre nella giornata di domenica 30 settembre, una gara podistica aperta a tutti gli sportivi. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con l'A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica) ColleMar-athon Club di Barchi, con il seguente programma:

Ore 8.00: Ritrovo presso il Centro Sportivo Olimpia di Monte Porzio
Ore 9.15: Partenza minipodistica Km 0.400 (0 -7 anni)
Ore 9.30: Partenza minipodistica Km 1.200 (8 -14 anni)
Ore 9.45: Partenza podistica Km 10.300 [competitiva omologata UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) e non competitiva] percorso misto Monte Porzio - Montecucco di San Giorgio di Pesaro - Monte Porzio
Ristori lungo il percorso e servizio docce all'arrivo all'interno del Centro Sportivo Olimpia
Assistenza sanitaria medica e servizio ambulanza al seguito


[ INDICE EVENTI ]




Ariafritta è un Sito fatto di semplice umorismo e non contiene volgarità di nessun genere.
Tutto il materiale di proprietà di Ariafritta è coperto da Copyright ©. Vietata la copia senza il consenso del Webmaster.