Pagina iniziale  Guestbook  FORUM  Tuo Account  Cambia Template  Guida al Sito  il creatore: [[[ SILVER ]]]  Ariafritta in TV  Esci - Logout vota:  


· Pagina iniziale
· Cartoline Animate
· Eventi in corso
· Privacy
· Scrivici
· SITI TOP
· Tips & Tricks
· Tuo Account
· Vostre Poesie
· Vostri Giornali



.:: Frivolezze ::.
.:: Utilità ::.
.:: Nel Sito ::.



Ciao viandante
Nickname
Password

Non hai l'Account?
[[ CREALO QUI ]]
Iscritti:
Ultimo: clo44
Totale: 7621

Online adesso:
Visitatori: 149
Iscritti: 0
Totale: 149





Mondofritto








WebSito

Vai alla seguente data:prossimi Eventi
   
Invia un eventoInvia un evento


Raduno d'epoca nei luoghi del Gattopardo

Data Evento:sabato, 13 ottobre 2012Tempo libero
Data Finale:domenica, 14 ottobre 2012
Categoria:Cittadino   Cittadino
Descrizione:


Il 13 e 14 ottobre 2012 si svolgerà, a Santa Margherita di Belice, "FicodindiaFest 2012", una sagra di eventi, spettacoli, gare gastronomiche e degustazioni, in cui si potrà assaporare il ficodindia, frutto d'eccellenza della zona, fresco o come ingrediente principale di semplici ricette legate alla tradizione popolare. La cittadina del Belice, tra le province di Agrigento, Trapani e Palermo, è quella in cui Giuseppe Tomasi di Lampedusa trovò ispirazione per Il Gattopardo, anche se, nel famoso romanzo, viene chiamata Donnafugata. Si potranno visitare le ville e i giardini del Palazzo Filangeri di Cutò, all'interno del quale è stato allestito il Museo del Gattopardo e, nell'antica Piazza Matteotti, la Chiesa Madre è stata adibita a Museo della Memoria, centinaia di fotografie che guidano il visitatore nella documentazione del drammatico terremoto che, nella notte tra il 14 e il 15 gennaio 1968, sconvolse la vita di 9 paesi della Valle del Bèlice. Durante la due giorni del "FicodindiaFest" sono previste visite guidate alle coltivazioni di ficodindia per conoscere meglio un territorio affascinante per Natura e storia. Al centro della città, in Piazza Matteotti, verranno allestiti gli stand presso i quali si potranno degustare i fichidindia del Belice e svariati prodotti alimentari ricavati dal frutto, come marmellate, torte, gelati e liquori. I ristoratori della zona, poi, con la collaborazione degli studenti degli istituti alberghieri dell'hinterland, prepareranno piatti prelibati da accompagnare ai vini locali D.o.c. e I.g.t. o alle specialità locali come il formaggio Vastedda della Valle del Belìce. Tra spettacoli, concerti e folklore, ci saranno anche eventi di promozione turistico-culturale come il contest fotografico dal titolo "Il ficodindia al di là del gusto". All'interno del "Ficodindia Fest 2012", domenica 14 ottobre si terrà un "Raduno di auto e moto d'epoca" che si svolgerà con il seguente programma:

Ore 09.00: Ritrovo di tutti i partecipanti in Via Libertà
• Ore 10.00: Registrazione vetture e consegna gadget e ticket
• Ore 11.00: Sfilata delle vetture per le vie cittadine
• Ore 12.00: Apertura stand e degustazioni
• Ore 14.00: Video proiezione filmati di auto d'epoca
• Ore 15.00: Sorteggio premi per i partecipanti
• Ore 15.30: Consegna attestati di partecipazione
• Ore 16.00: Visite guidate nei Musei della Città
• Ore 17.00: Spettacoli ed intrattenimento
• Ore 19.00: Apertura stand per le degustazioni
• Ore 21.00: Spettacoli musicali e cabaret



[ INDICE EVENTI ]




Ariafritta è un Sito fatto di semplice umorismo e non contiene volgarità di nessun genere.
Tutto il materiale di proprietà di Ariafritta è coperto da Copyright ©. Vietata la copia senza il consenso del Webmaster.