Pagina iniziale  Guestbook  FORUM  Tuo Account  Cambia Template  Guida al Sito  il creatore: [[[ SILVER ]]]  Ariafritta in TV  Esci - Logout vota:  


· Pagina iniziale
· Cartoline Animate
· Eventi in corso
· Privacy
· Scrivici
· SITI TOP
· Tips & Tricks
· Tuo Account
· Vostre Poesie
· Vostri Giornali



.:: Frivolezze ::.
.:: Utilità ::.
.:: Nel Sito ::.



Ciao viandante
Nickname
Password

Non hai l'Account?
[[ CREALO QUI ]]
Iscritti:
Ultimo: clo44
Totale: 7621

Online adesso:
Visitatori: 211
Iscritti: 0
Totale: 211





Mondofritto








WebSito

Vai alla seguente data:prossimi Eventi
   
Invia un eventoInvia un evento


La leggenda di Campo Tures

Data Evento:venerdì, 07 dicembre 2012Tempo libero
Data Finale:sabato, 15 dicembre 2012
Categoria:Cittadino   Cittadino
Descrizione:

Il 7 e il 15 dicembre 2012, si svolgerà la "Sfilata di San Nicolò e dei diavoli" a Campo Tures, nella Valle di Tures e Aurina, in Alto Adige. Un corteo composto da 500 uomini-caproni, i "diavoli impellicciati", i "Krampus", provenienti da tutta la Val Pusteria, ricoperti da terrificanti maschere di legno e corna di animali, che, al suono dei loro campanacci, sfilano per le strade del paese dietro alla slitta di San Nicolò, alla ricerca di bambini cattivi da spaventare e a cui fare dispetti. La leggenda, che viene orgogliosamente tramandata, nei secoli, da nonno a nipote, e che, ogni anno, continua a divertire e a richiamare a Campo Tures una folla di curiosi, grandi e bambini, vuole che, tanto tempo fa, in un periodo di miseria e di fame, i giovani di un piccolo paese di montagna decisero di travestirsi da Krampus per andare in giro a terrorizzare gli abitanti dei villaggi vicini senza poter essere riconosciuti. Legavano le loro vittime e le derubavano delle provviste necessarie per la stagione invernale. Iniziarono, così, a seminare panico ovunque andassero. Erano tutti cattivi, ma, uno di loro, si distingueva dagli altri per una particolare malvagità. Si trattava, infatti, del diavolo in persona che, approfittando del travestimento dei ragazzi, si era inserito nel gruppo rimanendo riconoscibile solo grazie alle zampe a forma di zoccolo di capra. Quando i giovani se ne accorsero, terrorizzati, chiesero aiuto al vescovo Nicola, che riuscì ad esorcizzare l'inquietante presenza. Dopo questa esperienza, i ragazzi si pentirono del loro comportamento e promisero di non rubare più niente agli abitanti dei paesi vicini. Nacque così la leggenda dei Krampus, e ogni anno, si torna a ricordarla durante la notte del 7 dicembre e, quest'anno, anche del 15, con una sfilata annunciata da urla feroci e lugubri campanacci. I bambini si divertono a farsi spaventare dalle maschere dei diavoletti e proteggere da San Nicolò, che sfila per il paese con la sua lunga barba bianca per aiutarli a sfuggire agli scherzi e ai dispetti. Si tratta di una festa molto sentita, nelle Valli di Tures e Aurina, nel Sud Tirolo, che prosegue a oltranza, per tutta la notte. Nel Museo dei presepi Maranatha, a Lutago, inoltre, si può ammirare, oltre ad una delle più vaste collezioni di presepi d'Europa, l'esposizione delle maschere dei Krampus, veri e propri gioielli artigianali, realizzati con grande cura e una notevole abilità manuale. Il comprensorio della Valli di Tures e Aurina, poi, offre tante occasioni di divertimento: dallo sci alle degustazioni, dal trekking al puro relax…se si ha la possibilità di trascorrere una giornata diversa, sia pur con temperature un po' rigide, meglio non perder l'opportunità!!


[ INDICE EVENTI ]




Ariafritta è un Sito fatto di semplice umorismo e non contiene volgarità di nessun genere.
Tutto il materiale di proprietà di Ariafritta è coperto da Copyright ©. Vietata la copia senza il consenso del Webmaster.