Pagina iniziale  Guestbook  FORUM  Tuo Account  Cambia Template  Guida al Sito  il creatore: [[[ SILVER ]]]  Ariafritta in TV  Esci - Logout vota:  


· Pagina iniziale
· Cartoline Animate
· Eventi in corso
· Privacy
· Scrivici
· SITI TOP
· Tips & Tricks
· Tuo Account
· Vostre Poesie
· Vostri Giornali



.:: Frivolezze ::.
.:: Utilità ::.
.:: Nel Sito ::.



Ciao viandante
Nickname
Password

Non hai l'Account?
[[ CREALO QUI ]]
Iscritti:
Ultimo: clo44
Totale: 7621

Online adesso:
Visitatori: 195
Iscritti: 0
Totale: 195





Mondofritto








WebSito

Vai alla seguente data:prossimi Eventi
   
Invia un eventoInvia un evento


L'Epifania a Milano

Data Evento:domenica, 06 gennaio 2013Tempo libero
Data Finale:domenica, 06 gennaio 2013
Categoria:Cittadino   Cittadino
Descrizione:


Domenica 6 gennaio 201, giorno dell'Epifania, si svolge, a Milano, il "Corteo dei Re Magi", una delle tradizioni risalenti al Medio Evo, che parte dal Duomo e arriva fino alla Basilica di Sant'Eustorgio. La scelta di Sant'Eustorgio non è casuale: si narra, infatti, che il santo, di ritorno da un viaggio a Costantinopoli, portò a Milano, nell'omonima basilica, le reliquie dei Re Magi trafugate dalla Terra Santa (sul lato sinistro della chiesa si legge ancora l'iscrizione "Basilica Eustorgiana Titulo Regibus Magis"). Fu, poi, Federico Barbarossa, nel 1164, a trasferire i resti nella cattedrale di Colonia dove tuttora si trovano. Nel corteo milanese dei Re Magi, oltre a Baldassarre, Melchiorre e Gaspare, ci sono decine e decine di figuranti in costume storico e bande cittadine che suonano tra l'entusiasmo degli spettatori che vi assistono disponendosi lungo tutto il percorso. Particolarmente entusiasti sono i bambini che gioiscono alla vista degli elaborati costumi dei figuranti e degli animali che fanno parte del corteo. Il percorso è sempre lo stesso: Appuntamento in Piazza Duomo, alle ore 11.45, da cui parte, passa per Via Torino, prosegue fino alle Colonne di San Lorenzo, quindi Corso di Porta Ticinese e infine Piazza Sant’Eustorgio. Alle 12.15 è prevista una sosta alla Basilica di San Lorenzo, dove i Re Magi incontrano i figuranti che impersonano Erode e la sua scorta: si riparte alle 12.30 per arrivare, dieci minuti dopo, a Sant'Eustorgio, dove i tre Re renderanno omaggio al Bambino con la tradizionale offerta di doni all'interno del presepe vivente allestito per l'occasione sul sagrato. L'evento ha un carattere prevalentemente religioso e si conclude con la visita dei figuranti a comunità di anziani, per intrattenerli e fare loro compagnia in un giorno di festa.

[ INDICE EVENTI ]




Ariafritta è un Sito fatto di semplice umorismo e non contiene volgarità di nessun genere.
Tutto il materiale di proprietà di Ariafritta è coperto da Copyright ©. Vietata la copia senza il consenso del Webmaster.