Pagina iniziale  Guestbook  FORUM  Tuo Account  Cambia Template  Guida al Sito  il creatore: [[[ SILVER ]]]  Ariafritta in TV  Esci - Logout vota:  


· Pagina iniziale
· Cartoline Animate
· Eventi in corso
· Privacy
· Scrivici
· SITI TOP
· Tips & Tricks
· Tuo Account
· Vostre Poesie
· Vostri Giornali



.:: Frivolezze ::.
.:: Utilità ::.
.:: Nel Sito ::.



Ciao viandante
Nickname
Password

Non hai l'Account?
[[ CREALO QUI ]]
Iscritti:
Ultimo: clo44
Totale: 7621

Online adesso:
Visitatori: 315
Iscritti: 0
Totale: 315





Mondofritto








WebSito

Vai alla seguente data:prossimi Eventi
   
Invia un eventoInvia un evento


Svegliarino alle 7.00...

Data Evento:domenica, 20 gennaio 2013Tempo libero
Data Finale:domenica, 20 gennaio 2013
Categoria:Cittadino   Cittadino
Descrizione:

Domenica 20 gennaio 2013, si svolgerà, a Civitella Casanova la 7ª edizione de "Lu Sand'Andonie - Dal sacro al profano", evento ideato e realizzato, in occasione della festa di Sant'Antonio Abate, dall'associazione culturale Parallelo Vestino, che rivolge un'attenzione particolare alla musica, al canto, ai balli popolari e, più in generale, al folclore, per riscoprire il fascino delle tradizioni popolari agresti, tuffarsi in un universo di sapori incomparabili e farsi trasportare dall'allegria e dal ritmo della musica folk. Sul filo della memoria tornano i gruppi di cantori amatoriali tra cui facevano la loro comparsa, a suon di fisarmonica, angeli, diavoli e il santo eremita dalla lunga barba, con spettacoli teatrali di gruppi folcloristici locali e rappresentazioni dei cosiddetti "sandandonieri" che rievocano i momenti principali della vita del Santo. Oltre a visitare gli stand eno-gastronomici e la mostra-mercato dell'artigianato abruzzese, si potrà assistere alla sfilata allegorica "Lu Sand, lu cuntadin e l'animal" che percorre il Corso centrale del paese, tra canti e suoni, e durante la quale si possono ammirare carri, attrezzi contadini di un tempo e tanti animali in rassegna per il protettore della campagna. Durante la manifestazione si potrà anche partecipare alla dimostrazione della preparazione dei Cieje de Sand'Andonie (Uccelli di Sant'Antonio) dalla forma di uccelli originalissimi e con un ripieno a base di mosto cotto, pane raffermo, cannella e buccia di agrumi oppure marmellata. Sono i dolci tipici che la devozione popolare civitellese ha dedicato al Santo. L'usanza vuole che vengano regalati a chi si chiama Antonio. Ed ecco il programma della giornata:

Ore 07.00: Svegliarino per le vie del paese
Ore 09.30: Apertura Mostra "I Cieje de Sand'Andonie" presso la Scuola Media Statale "Benedetto Croce"
Ore 10.00: Apertura stand eno-gastronomici e mostra-mercato dell'artigianato abruzzese
Ore 11.00: Esibizione dei "Sandandonieri" per le vie del paese
Ore 15.00: Sfilata Allegorica "Lu Sand, lu cuntadin e l'animal" (Via A. Casari - Via G. Marconi - Piazza Risorgimento)
Ore 15.30: "Sand'Andonie e lu purcell"- le ricette della tradizione contadina. Dimostrazioni pratiche della lavorazione del Sapone, del Sanguinaccio, dei Cieje e di altro ancora...
Ore 16.30: Rappresentazioni Teatrali del Sant'Antonio a cura di vari gruppi folkloristici abruzzesi - Musica, canti e balli della tradizione folk
Ore 18.30: Estrazione della lotteria "Lu Celle d'ore!"
Ore 19.00: Chiusura della manifestazione


[ INDICE EVENTI ]




Ariafritta è un Sito fatto di semplice umorismo e non contiene volgarità di nessun genere.
Tutto il materiale di proprietà di Ariafritta è coperto da Copyright ©. Vietata la copia senza il consenso del Webmaster.