Pagina iniziale  Guestbook  FORUM  Tuo Account  Cambia Template  Guida al Sito  il creatore: [[[ SILVER ]]]  Ariafritta in TV  Esci - Logout vota:  


· Pagina iniziale
· Cartoline Animate
· Eventi in corso
· Privacy
· Scrivici
· SITI TOP
· Tips & Tricks
· Tuo Account
· Vostre Poesie
· Vostri Giornali



.:: Frivolezze ::.
.:: Utilità ::.
.:: Nel Sito ::.



Ciao viandante
Nickname
Password

Non hai l'Account?
[[ CREALO QUI ]]
Iscritti:
Ultimo: clo44
Totale: 7621

Online adesso:
Visitatori: 229
Iscritti: 0
Totale: 229





Mondofritto








WebSito

Vai alla seguente data:prossimi Eventi
   
Invia un eventoInvia un evento


Un San Valentino a lume di candela

Data Evento:giovedì, 14 febbraio 2013Tempo libero
Data Finale:giovedì, 14 febbraio 2013
Categoria:Cittadino   Cittadino
Descrizione:


Il 14 febbraio 2013, a Bagno a Ripoli, l'Associazione Culturale Sestiere Castellare offre agli innamorati del XXI secolo, un'occasione davvero originale per trascorrere un San Valentino fuori dall'ordinario. Le sale dell'Antico Spedale del Bigallo verranno allestite con scrupolosa attenzione per ospitare un San Valentino nel segno del Medioevo con una cena-spettacolo ideata per farli tuffare nell'Amor Cortese del 1300, facendo assaporare pietanze prelibate, speziate e ricercate, sulle dolci note di un'arpa che farà risuonare l'incanto della musica d'amore medievale. Durante la cena medievale, giullari, saltimbanchi e menestrelli intratterranno i commensali con giochi di parole e di fuoco, ricreando le suggestioni dell'antico mondo cavalleresco e cortese. L'Associazione Sestiere Castellare, infatti, viene creata nel 1997 da un gruppo di giovani che si ripromettono di ricreare la realtà storica, nel territorio toscano, tra il 1250 e il 1350. Promuovono, perciò, attività di natura culturale, ricreativa e folcloristica, volte alla ricostruzione di abiti ed accessori di complemento al vestiario, ripresi da manoscritti, dipinti, miniature e affreschi situati, prevalentemente, nelle città toscane e realizzati secondo le tecniche sartoriali trecentesche. Il tutto inserito nella rievocazione della vita quotidiana dell'epoca, dalla civile alla militare, e lo studio delle varie arti e mestieri che hanno segnato lo stile di vita dell'uomo medievale. Per questo motivo, per permettere ai partecipanti di calarsi ancor meglio nella parte, sarà possibile noleggiare costumi medievali, per rendere più realistica la ricostruzione. Dopo la cena-spettacolo, infine, su prenotazione obbligatoria, c'è la possibilità di immergersi in un Tino di legno, ornato da teli e da candele, per un divertente ed intrigante bagno con acqua calda e profumi d'Oriente, tornando indietro, nel passato, di oltre 700 anni. L'apertura ufficiale del San Valentino Medievale è fissata alle ore 20.30 e la cena avrà il seguente menu:

Frutta fresca e secca di stagione
Formaggi di pecora con salsa di arance
Salvia fritta
Crostino di noci
Idromele

Lasagne all'acqua di rose

Porco in salsa di mele all'agresto
Funghi saltati alle spezie

Zabaglione con biscotti di san Valentino
Ambrosia

Acqua e vino rosso delle terre del Montalbano



[ INDICE EVENTI ]




Ariafritta è un Sito fatto di semplice umorismo e non contiene volgarità di nessun genere.
Tutto il materiale di proprietà di Ariafritta è coperto da Copyright ©. Vietata la copia senza il consenso del Webmaster.