Pagina iniziale  Guestbook  FORUM  Tuo Account  Cambia Template  Guida al Sito  il creatore: [[[ SILVER ]]]  Ariafritta in TV  Esci - Logout vota:  


· Pagina iniziale
· Cartoline Animate
· Eventi in corso
· Privacy
· Scrivici
· SITI TOP
· Tips & Tricks
· Tuo Account
· Vostre Poesie
· Vostri Giornali



.:: Frivolezze ::.
.:: Utilità ::.
.:: Nel Sito ::.



Ciao viandante
Nickname
Password

Non hai l'Account?
[[ CREALO QUI ]]
Iscritti:
Ultimo: clo44
Totale: 7621

Online adesso:
Visitatori: 242
Iscritti: 0
Totale: 242





Mondofritto








WebSito

Vai alla seguente data:prossimi Eventi
   
Invia un eventoInvia un evento


Per il Carnevale risuona la ''pastellessa''

Data Evento:domenica, 10 febbraio 2013Tempo libero
Data Finale:domenica, 17 febbraio 2013
Categoria:Cittadino   Cittadino
Descrizione:


Dal 10 al 17 febbraio 2013, si svolgerà, a Limatola, la 23ª edizione del Carnevale, organizzato dalla Pro Loco, che coinvolge, ogni anno, centinaia di limatolesi nell'allestimento dei carri e nella preparazione degli spettacoli. Sono loro, infatti, i veri protagonisti della manifestazione e la voglia di mettersi in gioco divertendosi. In piazza e sul palco non si esibiscono dei professionisti, bensì persone appassionate di musica, di canto, di ballo e di recitazione che, per mesi, provano e riprovano pur di allestire degli spettacoli che possano coinvolgere il pubblico in una grande festa. Le strade si animeranno di colori, musica e coriandoli, che verranno lanciati dai carri allegorici, allestiti con grande perizia dai Maestri carrai. Anche quest'anno, risuoneranno in piazza le melodie classiche della musica popolare campana che un gruppo di suonatori locali, composto da bottari di diverse generazione, fa risuonare ispirandosi alle Battuglie di Pastellessa di Macerata Campania, con l'antico suono maceratese, detto pastellessa, prodotto dalla percussione di strumenti di uso contadino come botti, tini e falci. La tradizione popolare fa risalire l'origine della pastellessa al XIII secolo: gli artigiani del posto, per dimostrare quanto fossero robusti e duraturi i loro prodotti e per attirare l'attenzione sulle loro attività, percuotevano con magli le botti, con mazze di legno i tini e con ferri le falci creando rumori dapprima assordanti, ma che poi, con i giusti accorgimenti, sono diventati suoni ritmici. Un'antica leggenda popolare vuole, invece, che la pastellessa sia nata come rituale per scacciare gli spiriti maligni. In Piazza si esibiranno le majorettes, gli sbandieratori, il gruppo folk e il coro limatolese. Ospite della manifestazione sarà il Gruppo Santa Lucia di Caiazzo che porterà in scena "I dodici mesi dell'Anno" nella tradizionale versione a cavallo. Si potrà anche assistere all'esilarante "Veglia funebre con cuonsolo" in collaborazione con il Rione Trivio e partenza da Biancano, messa in scena dal gruppo teatrale della Pro Loco. Non mancherà il carro gastronomico che distribuirà, gratuitamente, pane con mortadella, sarde, lardo e tanto buon vino sannita, offerto dai piccoli produttori locali. I festeggiamenti iniziano il 10 febbraio alle ore 10.00 con la prima sfilata di carri per le strade del paese, seconda sfilata nel pomeriggio alle ore 14.00. Dalle ore 15.00, spettacoli che si terranno in Piazza San Biagio. Si replica martedì 12 febbraio e domenica 17 febbraio. La manifestazione si concluderà alle 19.30, in Piazza San Biagio, con l'incendio del Carnevale.


[ INDICE EVENTI ]




Ariafritta è un Sito fatto di semplice umorismo e non contiene volgarità di nessun genere.
Tutto il materiale di proprietà di Ariafritta è coperto da Copyright ©. Vietata la copia senza il consenso del Webmaster.