|
Da: iglesias
OFF-Line
|
Così ; una riflessione filosofica; Per chi ci crede, e anche per chi non ci crede...
Quando saremo al cospetto dell' Onnipotente nell'ora del giudizio....Lo abbiamo un discorso plausibile per giustificare le nostre azioni???????????
|
|
|
 Profilo
|
Da: Anzola
OFF-Line
|
io credo che gli dirò:
Ho speso metà della vita a cercarti, ti ho cercato in ogni persona che ho incontrato, ho sperato di conoscerti in ogni libro che ho letto, ho creduto d’incontrarti nelle esperienze che ho fatto, ti ho immaginato molte volte, ho cercato di fare a meno di te, ti ho pregato di aiutarmi a comprendere, ho speso una vita a farlo......
ora non ho più niente da chiedere....
----------------- A-R-I-S-T-O-F-A-N-E
|
|
|
 Profilo
|
Da: teu ca
OFF-Line
|
Gli dirò ,perdonami se non sono stata una brava cristiana come la chiesa chiede ,ma ho fatto dei tuoi comandamenti il filo portante della mia vita ,li ho onorati tutti e ho insegato ai miei figli a farlo .Ho sempre avuto il dubbio con quale nome chiamarti ,ma di una cosa sono sempre stata certa ,,,,che esiste un essere infinitamente grande che ha creato questo mondo e che dopo questo ne esiste un altro fatto solo per le anime ,spero che la mia vi arrivi pulita .
-----------------
TERRY
|
|
|
 Profilo
|
Da: Roma
OFF-Line
|
Oddio e io pensavo che tutto il mondo fosse nel benessere,
che tutto andasse nel verso giusto.
Cosa me lo faceva credere?
Prendi ad esempio i ristoranti: sono sempre pieni!
[ Modificato il 06-11-2011 23:45 ]
|
|
|
 Profilo
|
Da: Gradara
OFF-Line
|
e io che credevo di trovarmi in un'oasi apolitica.......
Cioppi evita la politica quì.... qualcuno potrebbe non essere d'accordo con te. Grazie
detto questo.........
io direi.. non posso pentirmi di niente. sei tu che ci hai creati così, coi nostri pregi e i nostri difetti. e se ci hai creato dei difetti significa che si devono anche vedere. Così come hai inventato l'uomo e la donna e hai fatto in modo che si incontrassero. La colpa non è tutta nostra......
-----------------
|
|
|
 Profilo
|
OFF-Line
|
Io penso che quando mi vedra "assiso" davanti a lui...avrà le sopracciglia aggrottate, perche ai suoi comandamenti non ho risposto con "specchiata ortodossìa" mah....visto che si fregia dell'apellativo di "giusto"; anch'io avrei da dirgli ...alcune cosette.....
|
|
|
 Profilo
|
OFF-Line
|
DIEMME hai ragione certe cose si trattano su facebook .
canifuendi ,se è vero che è giusto e buono ,ci darà una pacca sulla spalla e ci dirà ...va be entrate in fondo la vostra anima non è così nera ...almeno spero !!
-----------------
TERRY
|
|
|
 Profilo
|
Da: Bologna
OFF-Line
|
io gli direi...... HOVINTOQUACCHECCOSA????
considerando che nella vita tutti abbiamo sbagliato..chi più chi meno.. io credo che nemmeno il Papa arriverebbe immacolato al cospetto del suo superiore
----------------- BARBARA
|
|
|
 Profilo
|
Da: Modena
OFF-Line
|
...io non mi giustificherei affatto!!!
Chi ci ha creati con le debolezze? LUI
Chi ha creato tutte le cose che non sono da fare? LUI
chi ha creato i 10 comandamenti lasciando libero tutto il resto? LUI
quando siamo nati non c'era un libretto di istruzioni o un contratto da firmare. e allora chi mi ha vietato di fare gli sbagli? io ho solo sperimentato la vita.
----------------- iggia
|
|
|
 Profilo
|
OFF-Line
|
è vero Dio ci ha dato tutte queste cose ,ci ha creato deboli e peccatori ma ci ha dato in ultimo il ,libero arbitrio ,per qui ogni essere può decidere come comportarsi ,e comportarsi male usando la scusa che siamo fatti così ...non credo valga davanti a lui .
-----------------
TERRY
|
|
|
 Profilo
|
OFF-Line
|
Sono contento di questo interessante dibattito,e pur con diverse sfaccettature, vedo che davanti all'indice puntato del supremo giudice, non sarei il solo a dover fare delle "puntualizzazioni"...naturalmente usando il libero arbitrio di cui siamo dotati come dice Terry.....
|
|
|
 Profilo
|
Da: Modena
OFF-Line
|
.........e poi credo che io arriverei al suo cospetto un un ipod e gli canterei la canzone di Vasco:
Metteteci Dio, sul banco degli imputati
metteteci Dio
e giudicate anche lui, con noi
e difendetelo voi, buoni cristiani!
Portatemi Dio
lo voglio vedere
portatemi Dio
gli devo parlare
gli voglio raccontare di una vita che ho vissuto e che non ho capito
a cosa è servito?
che cos'è cambiato
anzi,
adesso cosa ho guadagnato
adesso voglio esser pagato!!!!
----------------- iggia
|
|
|
 Profilo
|
OFF-Line
|
E Dio risponderebbe a vasco ...
se non ti fossi drogato
se avessi qualche volta pregato,
oggi saresti ripagato .
-----------------
TERRY
|
|
|
 Profilo
|
Da: milano e dintorni
OFF-Line
|
...Credo di poter asserire che tutta la mia vita non sia stata una gran bella passeggiata,ma Gli sono grata lo stesso per aver potuto percorrere quella strada che Lui mi aveva già messo su mappa...per questo motivo,spesso, Gli ho fatto sempre la stessa domanda: PERCHE'????????? ... Quindi,al momento opportuno,è pur vero che io dovrò giustificare molte azioni e pensieri,ma è altrettanto vero che Lui mi dovrà delle spiegazioni,e spero almeno lassù,mi possano arrivare.... Un abbraccio a tutti...ciaooooooo... Ps: complimenti Canifuendi,per il post molto interessante!!!!! Ciaoooooooooo
----------------- ...conserva la tua dolcezza...io ti porterò sempre una rosa...( P. Neruda )
|
|
|
 Profilo
|
OFF-Line
|
Sicuramente gli chiederei, se è vero quello che i suoi "rappresentanti" sulla terra ci hanno propinato da sempre; se siamo stati creati a sua immagine e somiglianza? perchè se è così...io mi guardo allo specchio, e mi scappa da ridere...mi guardo intorno eeeh... mi scappa da piangere; qualcosa non quadra!!!
|
|
|
 Profilo
|
Da: Lazio
OFF-Line
|
Giustificarmi? E perché? Ci si giustifica quando si è consapevoli di aver sbagliato e, se lo sbaglio è volontario, non occorrono giustificazioni, ma impegni per riparare. Mi chiedo, allora...ma "di là" funziona come "di qua": presunzioni di colpa, memorie difensive, patteggiamenti? La vita non è una frazione di secondi dell'eternità? Bè, io li ho vissuti da «umana»!!
-----------------
Bettyboop
|
|
|
 Profilo
|
OFF-Line
|
Certo che sono consapevole di aver sbagliato...a volte o sbagliato sapendo di "sbagliare"; colpa del peccato originale se mi crei "fallace" c'è da aspettarselo, sono gli errori di colui che giudica; del GIUSTO che mi viene difficile comprendere.........
|
|
|
 Profilo
|
Da: Lazio
OFF-Line
|
Ho la vaga sensazione che si faccia un po' di confusione. Se vogliamo risalire al peccato originale, dobbiamo riconoscere che è stata la prima occasione che ci è stata data per usare il libero arbitrio di cui si è parlato. Eden o "fallacia": questo era il presupposto e, siccome, non credo si conoscesse già l'aforisma di Wilde che spopola nel web ("L'unico modo di resistere alle tentazioni...è cedervi"), presumo sia stata una libera scelta.
-----------------
Bettyboop
|
|
|
 Profilo
|
Da: avellino
OFF-Line
|
Io non credo di dovermi giustificare di nulla, e non perche' sia priva di peccati o di sbagli, anzi!!! ma, semplicemente perche' Lui sa gia' tutto di me.Sa i miei dolori, le mie insoddisfazioni, le mie paure, le mie tristezze, le mie gioie.Conosce i miei limiti e le mie fragilita'.Conosce le mie reazioni e i perche' delle mie scelte, dei miei errori, delle mie piccole felicità.E sa, perche' ogni sera Gli parlo, dei miei pentimenti e dei miei perche' e soprattutto, conosce il mio cuore.Lui sa....sono io che non so....e al momento opportuno non credo ci sia bisogno di chiedere.Credo che nell'altra Vita....tutto ci sarà chiaro
|
|
|
 Profilo
|
Da: Gradara
OFF-Line
|
....a parte il fatto che io vorrei capire perchè mi devo scusare di aver fatto cose che erano lì per essere fatte da qualcuno.
Se lui professa la pace perchè ha fatto in modo che l'uomo inventasse le armi? noi, tutti, avremmo dovuto vivere di quello che produce la terra, che lui ha creato, ..l'uomo non ha inventato il fuoco. l'ha scoperto!!!
il teletrasporto o la comunicazione col pensiero non esiste in natura......ma se un giorno qualcuno la scoprirà sarà perchè qualcuno ha reso possibile farlo. senò l'uomo volerebbe sbattendo le braccia.........
-----------------
|
|
|
 Profilo
|