Pagina iniziale  Guestbook  FORUM  Tuo Account  Cambia Template  Guida al Sito  il creatore: [[[ SILVER ]]]  Ariafritta in TV  Esci - Logout vota:  


· Pagina iniziale
· Cartoline Animate
· Eventi in corso
· Privacy
· Scrivici
· SITI TOP
· Tips & Tricks
· Tuo Account
· Vostre Poesie
· Vostri Giornali



.:: Frivolezze ::.
.:: Utilità ::.
.:: Nel Sito ::.



Ciao viandante
Nickname
Password

Non hai l'Account?
[[ CREALO QUI ]]
Iscritti:
Ultimo: clo44
Totale: 7621

Online adesso:
Visitatori: 215
Iscritti: 0
Totale: 215





Mondofritto








WebSito

Giornale personale

[ Directory del Giornale | Crea un Account ]

Gli utenti iscritti a questo sito hanno automaticamente la possibilità di creare un loro Giornale personale e postare commenti.

PRE-VEDERE L' ANDAMENTO DELL'ANNO...
Postato il: 25-01-2007 @ 08:34 pm -- letto 3197 volte

Spesso vengono considerati i primi ventiquattro giorni di gennaio, come testimonia un proverbio diffuso in tutte le nostre regioni:«Delle Calende non me ne curo purché a San Paolo non faccia scuro». Le Calende, in questo caso, caratterizzano due usanze diffuse nelle campagne fino all'avvento dell'automobile e della televisione.
La prima consiste nell'osservare il tempo futuro nei primi ventiquattro giorni di gennaio: cominciando a contare dal primo del mese, si rappresenta gennaio con il primo, febbraio con il 2 e così di seguito fino al 12 che è dicembre;poi si ricomincia dal 13 rovesciando il conteggio così che il 13 è dicembre e il 24 gennaio.Basandosi sui due giorni che rappresentano il mese, si ricava il pronostico. Ma, come spiega il proverbio, le previsioni pessimistiche vengono annullate dal bel tempo del 25 gennaio, festa della Conversione di San Paolo, detta anche San Paolo dei Segni.
La seconda usanza è collegata direttamente a San Paolo.Le Calende consistono nel seguente gioco divinatorio:si prendono 12 mezzi gusci di noci ponendoci dentro un poco di sale, e li si espongono all'aria la notte di San Paolo numerandoli fino al 12 che è dicembre.Al mattino si osserva in quali gusci il sale si è sciolto.Al guscio del sale sciolto corrisponde un mese asciutto;al guscio del sale rimasto intatto un mese piovoso. Tuttavia se quel giorno è asciutto e sereno può eliminare le cattive predizioni:un proverbio medievale,infatti,diceva«La giornata chiara di San Paolo è indice di un anno ricco di messi;se ci sono neve e pioggia, è segno del tempo di carestia;se la giornata sarà ventosa, ci sarà discordia fra i popoli;se sarà nuvolosa ci sarà morìa di animali».

Queste cose,al solito,le ho apprese leggendo A.Cattabiani...Nel mio paese,oggi,i fenomeni atmosferici ci sono stati tutti:debbo dedurre che,come gli altri anni ci saranno momenti positivi ed altri negativi...giorni belli ed altri brutti...pioggia e sole...pace e discordia...insomma tutto e il contrario di tutto? Mah...!!!©Bettyboop



Cool.gif


Ultimo aggiornamento il 25-04-2016 @ 05:28 pm



Vedi altro
Vedi altro
Profilo utente
Profilo utente
Crea un account
Crea un Account


Ariafritta è un Sito fatto di semplice umorismo e non contiene volgarità di nessun genere.
Tutto il materiale di proprietà di Ariafritta è coperto da Copyright ©. Vietata la copia senza il consenso del Webmaster.