Pagina iniziale  Guestbook  FORUM  Tuo Account  Cambia Template  Guida al Sito  il creatore: [[[ SILVER ]]]  Ariafritta in TV  Esci - Logout vota:  


· Pagina iniziale
· Cartoline Animate
· Eventi in corso
· Privacy
· Scrivici
· SITI TOP
· Tips & Tricks
· Tuo Account
· Vostre Poesie
· Vostri Giornali



.:: Frivolezze ::.
.:: Utilità ::.
.:: Nel Sito ::.



Ciao viandante
Nickname
Password

Non hai l'Account?
[[ CREALO QUI ]]
Iscritti:
Ultimo: clo44
Totale: 7621

Online adesso:
Visitatori: 280
Iscritti: 0
Totale: 280





Mondofritto








WebSito

Giornale personale

[ Directory del Giornale | Crea un Account ]

Gli utenti iscritti a questo sito hanno automaticamente la possibilità di creare un loro Giornale personale e postare commenti.

MONTALCINO...NON SOLO BRUNELL0!!
Postato il: 23-10-2007 @ 05:33 pm -- letto 3135 volte





Ubicato su una collina panoramica a 564 metri di quota, Montalcino conserva ancora il suo fascino di antico borgo medievale.Il territorio è compreso nel Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d'Orcia, in un contesto di vigneti, olivi e boschi: proprio dal leccio (in latino Ilex) deriva, probabilmente, il nome Montalcino, nel senso di Mons Ilcinus = Monte dei Lecci.
Dal 1957, ogni ultima domenica di ottobre, Montalcino celebra la "Sagra del Tordo", che trae origine dall'antica vocazione venatoria della regione. Nella zona, infatti, ad ottobre è particolarmente intenso il flusso degli uccelli migratori, in particolare dei tordi. Nel medioevo, cacciatori e falconieri battevano le campagne e tornavano a casa carichi di prede, pretesto per feste e pranzi in tempi in cui il sostentamento, specialmente per le carni, era, spesso, problematico. Seguivano giochi d'armi e giostre, mentre le donne davano fondo alla maestria culinaria per imbandire tavole succulente.
Il tordo è oggi specie protetta, ma, l'attuale Sagra, vuole mantenere viva una delle tradizione più antiche in un'ambientazione impareggiabile.
Fin dalla mattina i giovani, nei costumi della campagna toscana dell'ottocento, ballano e cantano accompagnati dalle fisarmoniche, invitando la gente a partecipare alla festa.
Da Piazza Cavour, intanto, un corteo composto da circa 150 figuranti con costumi ispirati con grande precisione al medioevo, sfila per le vie del paese imbandierate con le insegne dei quattro Quartieri: Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio, corrispondenti ai quattro villaggi che mille anni fa si unificarono dando origine alla città. Segue l'omaggio dei Quartieri alla Signora di Fortezza, che insieme alle dame della sua Corte attende sotto il loggiato del Palazzo Comunale il ritorno dalla caccia di cavalieri, paggi ed arcieri. Sotto la torre civica, in Piazza del Popolo, il banditore dichiara ufficialmente aperta la "Sagra del Tordo", mentre uno stormo di tordi vengono liberati in volo.
II corteo prosegue verso Piazza Garibaldi, dove, sul sagrato della chiesa di Sant'Egidio, vengono benedetti gli arcieri che saranno protagonisti del torneo pomeridiano. Intanto, nei Quartieri, si possono gustare le pietanze e i prodotti tipici: pappardelle al cinghiale, pici al sugo, zuppa di fagioli, carni alla brace... tutto accompagnato dagli splendidi vini locali.
Nel pomeriggio, avviene la gara vera e propria nel campo da torneo, ricostruito all'ombra dei bastioni della rocca. E' il momento in cui si accende la rivalità: i primi quattro arcieri, uno per quartiere, e poi altri quattro, scoccano cinque frecce a testa, in quattro serie, in cui crescono gradatamente la distanza ed il punteggio.Vince, naturalmente, il Quartiere che, al termine della competizione, ha totalizzato il maggior numero di punti.
Alla fine della gara il Quartiere vincitore ritira dal Capitano di Campo il premio rappresentato da una freccia d'argento, sullo sfondo di canti di gioia e di presa in giro nei confronti dei Quartieri sconfitti. I festeggiamenti andranno avanti per tutto l'inverno e coloro che hanno perso dovranno subire i canti e gli scherzi dei vincitori.©Bettyboop




Ideas.gif


Ultimo aggiornamento il 27-07-2011 @ 02:05 am



Vedi altro
Vedi altro
Profilo utente
Profilo utente
Crea un account
Crea un Account


Ariafritta è un Sito fatto di semplice umorismo e non contiene volgarità di nessun genere.
Tutto il materiale di proprietà di Ariafritta è coperto da Copyright ©. Vietata la copia senza il consenso del Webmaster.