Pagina iniziale  Guestbook  FORUM  Tuo Account  Cambia Template  Guida al Sito  il creatore: [[[ SILVER ]]]  Ariafritta in TV  Esci - Logout vota:  


· Pagina iniziale
· Cartoline Animate
· Eventi in corso
· Privacy
· Scrivici
· SITI TOP
· Tips & Tricks
· Tuo Account
· Vostre Poesie
· Vostri Giornali



.:: Frivolezze ::.
.:: Utilità ::.
.:: Nel Sito ::.



Ciao viandante
Nickname
Password

Non hai l'Account?
[[ CREALO QUI ]]
Iscritti:
Ultimo: clo44
Totale: 7621

Online adesso:
Visitatori: 127
Iscritti: 0
Totale: 127





Mondofritto








WebSito

Giornale personale

[ Directory del Giornale | Crea un Account ]

Gli utenti iscritti a questo sito hanno automaticamente la possibilità di creare un loro Giornale personale e postare commenti.

ENDORFINE......HIHI
Postato il: 23-02-2008 @ 11:41 am -- letto 2264 volte

L'endorfina (o endorfine) è una sostanza chimica di natura organica prodotta dal cervello, dotata di proprietà analgesiche(antidolorifiche) e fisiologiche simili a quelle della morfina e dell'oppio, ma con portata anche più ampia di queste. E' presente nei tessuti degli animali superiori, e viene rilasciata in particolari condizioni (tagli ferite ecc) e in occasione di particolari attività fisiche (massaggio esercizio fisico). Numerose ricerche si stanno ancora effettuando in proposito, ma è opinione comune che svolga azioni di coordinazione e controllo delle attività nervose superiori, tanto da poter essere eventualmente correlata con l'instaurarsi di espressioni patologiche del comportamento, nel caso in cui il suo rilascio divenisse incontrollato. Le endorfine sono in grado di procurare uno stato di euforia e di sonnolenza, più o meno intenso a seconda della quantità rilasciata.
Attualmente si conoscono quattro distinte classi di endorfine, dette rispettivamente „alfa“, „beta“, „gamma“ e „delta“.
Al sistema delle endorfine appartengono anche due sostanze pentapeptidiche (detto di sostanza che presenta nella sua molecola cinque identici gruppi funzionali) originariamente estratte dal tessuto nervoso e denominate „encefaline“. Le cellule destinate alla produzione delle endorfine sono sparse in varie parti del sistema nervoso centrale; queste sostanze sono inoltre presenti nell’ ipofisi (ghiandola endocrina divisa in due lobi, lobo anteriore e lobo posteriore situata alla base dell'encefalo, che produce numerosi ormoni a varia attività), nelle ghiandole surrenali, ( ghiandola posta sul polo superiore di ciascun rene) nelle ghiandole salivari, nel tratto gastrointestinale (sia nei gangli del tessuto nervoso sia come cellule secretorie). Il significato biologico di queste sostanze è estremamente complesso e a esse viene attribuita una funzione intermedia tra quella degli ormoni e quella svolta dai neurotrasmettitori,sono molecole che consentono la trasmissione degli impulsi nervosi fra due neuroni attraverso le sinapsi (collegamento tra due cellule nervose che si trasmettono l'un l'altra l'impulso nervoso).Le endorfine sembrano svolgere un ruolo notevole nell’insorgenza dell’analgesia non farmacologica, cioè quella che si può ottenere mediante tecniche come l’agopuntura, l’ipnosi, la stimolazione elettrica (fisioterapia strumentale), e dell’analgesia da placebo(ogni preparato privo di sostanze attive, somministrato spec. per suggestionare un paziente facendogli credere che si tratta di una cura reale) : in tutte queste condizioni è infatti possibile osservare un aumento dell’attività cerebrale beta-endorfinica ed encefalino-simile.

Wink.gif


Ultimo aggiornamento il 23-02-2008 @ 11:41 am



Vedi altro
Vedi altro
Profilo utente
Profilo utente
Crea un account
Crea un Account


Ariafritta è un Sito fatto di semplice umorismo e non contiene volgarità di nessun genere.
Tutto il materiale di proprietà di Ariafritta è coperto da Copyright ©. Vietata la copia senza il consenso del Webmaster.