Pagina iniziale  Guestbook  FORUM  Tuo Account  Cambia Template  Guida al Sito  il creatore: [[[ SILVER ]]]  Ariafritta in TV  Esci - Logout vota:  


· Pagina iniziale
· Cartoline Animate
· Eventi in corso
· Privacy
· Scrivici
· SITI TOP
· Tips & Tricks
· Tuo Account
· Vostre Poesie
· Vostri Giornali



.:: Frivolezze ::.
.:: Utilità ::.
.:: Nel Sito ::.



Ciao viandante
Nickname
Password

Non hai l'Account?
[[ CREALO QUI ]]
Iscritti:
Ultimo: clo44
Totale: 7621

Online adesso:
Visitatori: 58
Iscritti: 0
Totale: 58





Mondofritto








WebSito

Giornale personale

[ Directory del Giornale | Crea un Account ]

Gli utenti iscritti a questo sito hanno automaticamente la possibilità di creare un loro Giornale personale e postare commenti.

Leggende e miti Irlandesi
Postato il: 10-07-2008 @ 09:46 pm -- letto 2587 volte



La leggenda di Cuchulainn

La leggenda di Cuchulainn ha molte versioni ed è una delle fiabe più raccontate quì in Irlanda, oggi ve ne riporto un breve cenno.
CUCHULAINN ( come lo pronunceremmo noi, chiùchiùlainn) è un eroe mitologico Irlandese che potrete trovare anche nei racconti del ciclo dell'Ulster e anche in alcuni racconti folcloristici scozzesi e dell'isola di Man.
Figlio del dio Loki (Lugh) e di Deichtire sorella del re dell'Ulster, fu originariamente chiamato Setanta, ma si guadagnò un nome diverso e migliore già da fanciullo.
Dopo aver ucciso per errore il fiero cane da guardia di Cullann, Setanta (il nostro eroe), si offrì di rimediare al suo errore ponendo la propria persona ai servigi di questi, come difensore della casa e della sua terra, fino a quando Culann stesso non avesse trovato un nuovo e miglior rimpiazzo del cane perduto.
Già all'età di diaciassette anni Setanta dimostrò tutta la sua forza battagliera, affrontando da solo l'intera armata della regina del Connacht, Med, nell'epico racconto “The cattle raid of Cooley”.
Fu profetizzato che Setanta, o meglio CUCHULAINN avrebbe avuto fama e gloria fino alla fine dei tempi, ma che la sua vita sarebbe stata di breve durata.
Cuchulainn è stato svariate volte comparato all'eroe greco Achille, ed una delle ragioni fu che anche l'eroe celtico, non aveva rivali nell'affrontare con ardore e passione gli scontri in battaglia. Cuchulainn è conosciuto soprattutto per la battaglia di Rìastrad, nella quale divenne un irriconoscibile mostro che dal carro guidato dal suo fedele amico Laeg uccise senza pietà i suoi nemici.

N.B.
Ulster = La zona nord dell'irlanda che comprende le contee a nord dell'Irlanda.
Connacht = La zona che comprende le contee centro-ovest dellIrlanda.
Cucullan = si traduce: Il cane di culainn
Cullain = Fabbro e proprietario terriero che viveva nell'Ulster.


Ultimo aggiornamento il 10-07-2008 @ 10:43 pm



Vedi altro
Vedi altro
Profilo utente
Profilo utente
Crea un account
Crea un Account


Ariafritta è un Sito fatto di semplice umorismo e non contiene volgarità di nessun genere.
Tutto il materiale di proprietà di Ariafritta è coperto da Copyright ©. Vietata la copia senza il consenso del Webmaster.