Pagina iniziale  Guestbook  FORUM  Tuo Account  Cambia Template  Guida al Sito  il creatore: [[[ SILVER ]]]  Ariafritta in TV  Esci - Logout vota:  


· Pagina iniziale
· Cartoline Animate
· Eventi in corso
· Privacy
· Scrivici
· SITI TOP
· Tips & Tricks
· Tuo Account
· Vostre Poesie
· Vostri Giornali



.:: Frivolezze ::.
.:: Utilità ::.
.:: Nel Sito ::.



Ciao viandante
Nickname
Password

Non hai l'Account?
[[ CREALO QUI ]]
Iscritti:
Ultimo: clo44
Totale: 7621

Online adesso:
Visitatori: 165
Iscritti: 0
Totale: 165





Mondofritto








WebSito

Giornale personale

[ Directory del Giornale | Crea un Account ]

Gli utenti iscritti a questo sito hanno automaticamente la possibilità di creare un loro Giornale personale e postare commenti.

Il cibo e l'adolescenza
Postato il: 20-06-2010 @ 02:26 pm -- letto 1397 volte

Ciao a tutti,
dopo una breve presentazione credo che sia il caso di utilizzare questo giornale per poter parlare di problemi adolescienziali in rapporto con il cibo..

Come sappiamo, alcuni ragazzi instaurano, in questo periodo, un rapporto altamente conflittuale con il cibo.
Alcuni sembrano vivere in funzione di un costante riempimento dello stomaco, altri non vorrebbero mangiare mai.
Quali possono essere i motivi che spingono al rifiuto o alla voracità?
I motivi sono diversi: il rapporto difficile e conflittuale con i genitori, la gelosia nei confronti dei fratelli, la vergogna e il diniego del proprio corpo..Anche i fattori culturali possono avere la loro buona dose di responsabilità (esaltazione della “linea”, promozione di prodotti ipocalorici, modelli da imitare...).

I disturbi alimentari più diffusi sono due: la bulimia e l'anoressia.

La bulimia si caratterizza per episodi di iperalimentazione, a cui segue, con frequenza, il vomito. A seguito di diversi studi si pensa che i ragazzi, inconsapevolmente, attenuano, attraverso il cibo, le loro ansie e i loro sintomi depressivi con una filosofia del tipo -mangio e mi consolo-

L’anoressia, invece, è il rifiuto categorico del cibo portato avanti, prevalentemente, ma non esclusivamente, dalle ragazze. Con l'anoressia l'individuo non solo ha problemi fisici ma anche mentali: infatti si ritiene che persone che mangiano poco sono meno gioiose, aperte, spontanee e solari delle persone che magari mangiano a sazietà.
Le anoressiche mangiano con cautela, si comportano come se il loro corpo fosse uno strumento destinato a porre in evidenza solo ed esclusivamente qualità fisiche.

......................Anche io non sono perfetta, non sono magra ma non sono nemmeno grassa ma non me ne importa un fico secco perchè? Perchè sono felice! Si trova il ragazzo anche non essendo scheletriche. Si sta bene con se stessi non distruggendo il proprio corpo. Si vive bene non buttando via la propria vita per mantenere una forma da supermodella. Credo che sia più importante mantenere una vita equilibrata piuttosto che sprecare la propria esistenza a rovinare le forme del corpo!!!!!!!


Eek.gif


Ultimo aggiornamento il 20-06-2010 @ 02:28 pm



Vedi altro
Vedi altro
Profilo utente
Profilo utente
Crea un account
Crea un Account

Commenti postati
Gli utenti Registrati possono postare un commento

Commento di: Barbarina
(Postato il 23-06-2010 @ 05:37 pm)

Commento: è un bel problema. e credo ke colpisce tante ragazze ke vogliono seguire delle mode o ke sn insicure. io ho visto delle mie amiche ke si sentivano dire sei grassa e allora avevano smesso di mangiare fino a diventare magrissime. e non stavano ancora bene. ma poi x fortuna ne sono uscite. io sto bene con mè stessa ;-)

Commento di: annuccia57
(Postato il 29-07-2010 @ 10:29 pm)

Commento: Ciao Rebecca, hai toccato un tasto dolente.Ma non solo per voi ragazzi.Anche i genitori( e io ne faccio parte) subiscono e vivono questo problema con paura e angoscia.Ho scritto qualcosa su questo giornale di questo problema che mi ha toccato, come madre, e da cui ancora non siamo venute completamente fuori.L'adolescenza, al contrario di cio' che si pensa, e', forse il periodo piu' brutto nella vita.Quello in cui non sei ancora niente, non ti riconosci e sei allo sbando.Chi e' piu' fragile puo' cadere vittima di qualcosa da cui poi diventa difficile uscire, non senza danni.Sono contenta di sapere che tu sei equilibrara e soddisfatta.Questo e' importantissimo.Resta sempre cosi'.
CIAO con tanta simpatia
Anna

ARIAFRITTA


Ariafritta è un Sito fatto di semplice umorismo e non contiene volgarità di nessun genere.
Tutto il materiale di proprietà di Ariafritta è coperto da Copyright ©. Vietata la copia senza il consenso del Webmaster.